SONDRIO - La Cisl di Sondrio ha preso parte con una propria delegazione al XX Congresso Confederale della Cisl, tenutosi a Roma. Tema portante del Congresso è stato “Il coraggio della partecipazione”, un invito alla responsabilità sociale e all’umanesimo del lavoro per rigenerare l’Italia e l’Europa. Le giornate congressuali si sono articolate in sessioni di approfondimento, dibattiti e testimonianze, con la presenza di delegati da tutto il territorio nazionale e con esponenti politici istituzionali del mondo accademico ed associativo.
Al termine del Congresso, i componenti del nuovo consiglio generale hanno riconfermato all’unanimità Daniela Fumarola come Segretaria Generale Confederale della CISL, "a testimonianza della fiducia nel lavoro svolto e della continuità di un percorso sindacale fondato sulla partecipazione, il dialogo sociale e la centralità della persona. Ora è tempo di declinare, anche nella nostra Provincia, le linee guida tracciate dal XX Congresso Confederale ed esercitare una rappresentanza sindacale basata sulla responsabilità sociale. In un contesto caratterizzato da sfide globali e trasformazioni profonde, vogliamo essere protagonisti attivi del cambiamento, perseguendo il bene comune e sostenendo lavoratori e pensionati del nostro territorio. Continueremo pertanto a rafforzare il dialogo con le istituzioni locali per promuovere politiche che pongano al centro il lavoro e la giustizia sociale. Riteniamo fondamentale investire sui giovani, sulle competenze e sull’innovazione per superare le disuguaglianze economiche e sociali presenti anche in provincia. La formazione è essenziale per colmare il divario tra le competenze richieste dalle imprese e quelle possedute dai lavoratori così come l’affrontare in un’ottica sistemica la razionalizzazione dei percorsi scolastici con proposte articolate rispondenti alle esigenze di famiglie.
Non più rinviabile anche nel nostro territorio l’emergenza abitativa per lavoratori residenti specialmente in un contesto di crescente aumento dei costi e di indisponibilità oggettiva di locazioni a lungo termine.
La CISL Sondrio si fa promotrice di un “Patto della Responsabilità”, che unisca e metta insieme tutte le forze, sociali, istituzionali e datoriali per contrastare il progressivo indebolimento dei salari, della disponibilità di manodopera e della qualità del lavoro. Crediamo fermamente che la sicurezza sul lavoro sia un principio non negoziabile e ci impegniamo a collaborare con tutti gli attori locali per implementare una cultura della prevenzione e della sicurezza. Condividiamo l’urgenza di sostenere le transizioni ecologiche e digitali, preservando la specificità del nostro territorio. La Cisl di Sondrio intende supportare lo sviluppo delle comunità energetiche locali e promuovere modelli di economia circolare che possano portare a una crescita sostenibile e inclusiva.
Le Olimpiadi Invernali 2026 rappresentano un'opportunità unica per la nostra provincia, occorre pertanto massimizzare l'impatto socio-economico positivo che questi giochi lasceranno come eredità al territorio, in un’ottica di sviluppo ambientale e sociale sostenibile, valorizzando un turismo caratterizzato da occupazione di qualità e rispettoso del territorio. La nostra organizzazione continuerà a operare per un welfare più inclusivo e accessibile, in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie e delle fasce più vulnerabili della nostra provincia promuovendo, attraverso la contrattazione territoriale e settoriale, forme innovative di welfare universale provinciale con la partecipazione del pubblico a beneficio dell’attrattività a lungo termine della nostra comunità. Lavoreremo per garantire un accesso equo ai servizi essenziali, quali quelli sociosanitari, promuovendo politiche che favoriscano la conciliazione tra vita e lavoro e l’inclusione delle fasce più deboli.
L
a Cisl territoriale di Sondrio è determinata a tradurre in azioni concrete le linee guida emerse dal XX Congresso Confederale, lavorando incessantemente per una provincia più coesa e solidale".
Nella foto la delegazione Cisl Sondrio, da sinistra Dario Caelli Segretario Generale Cisl Scuola Sondrio, Davide Fumagalli Segretario Generale UST Cisl Sondrio, Roberto Tosi Segretario Generale FP Cisl Sondrio (Funzione Pubblica), Claudia Medda Segretaria FNP Cisl Sondrio, Ilaria Urbani Segretaria UST Cisl Sondrio e Segretaria Generale FAI Cisl Sondrio, Massimiliano Arighi Segretario Generale FISASCAT Cisl Sondrio, Alessandro Locatelli Segretario FISASCAT Cisl Sondrio e Bruno Lanzini Segretario Generale FNP Cisl Sondrio.