Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Montisola, ricordate le vittime del mitragliamento dell'Iseo

Cerimonia in località "Gustinel" del Porto di Siviano per non dimenticare il 5 novembre 1944

Montisola (Brescia) - "Per non dimenticare", è il messaggio della cerimonia che si è svolta in mattinata in località "Gustinel" del Porto di Siviano, dove sono stati ricordati i morti del mitragliamento del battello "Iseo", avvenutto il 5 novembre 1944. Ottant'anni fa venne l'Iseo, è mitragliato da aerei alleati al largo di Montisola con 42 morti, 33 feriti e un disperso.
76 persone riuscirono a salvarsi.

Quella domenica - 5 novembre 1944 - è ricordata dagli abitanti del Sebino, sia della sponda bresciana che quella bergamasca, per il drammatico mitragliamento da parte degli aerei alleati al largo di Montisola.

La cronaca: alle 10:15, nove sagome nere oscurarono il cielo, tre velivoli si staccarono dalla formazione e, dopo un giro di ricognizione, puntarono in picchiata sul battello. A una prima raffica andata a vuoto, ne seguì un'altra, che centrò in pieno il bersaglio. Il pilota dell'"Iseo" riuscì a condurre il battello in un'insenatura, a due passi dalla villa del medico Adolfo Ferrata, lanciò l'allarme e fu lui, insieme al figlio, a prestare i primi soccorsi e far trasportare dai pescatori i feriti più gravi all'ospedale di Iseo.

Oggi - "Per non dimenticare" - si è svolta al cerimonia alla presenza di Gianluigi Turla, assessore politiche giovanili di Monte Isola, Riccardo Mazza, consigliere comunale di Tavernola Bergamasca, degli alunni, associazioni, gruppi e cittadini che hanno voluto ricordare quel drammatico evento.
Ultimo aggiornamento: 05/11/2024 16:22:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE