-

Futuro del Sassabanek, scontro politico a Iseo

Il parere delle Corte dei Conti

ISEO (Brescia) - Sul futuro del Sassabanek è scontro tra maggioranza e opposizione a Iseo.

La posizione dell'Amministrazione comunale
Il gruppo di maggioranza, guidato dal sindaco Riccardo Venchiarutti, ha spiegato che "È stata costituita nei giorni scorsi con atto notarile la "Campeggio Sassabanek srl", società nata dalla scissione della spa "Sviluppo turistico lago d'Iseo" alla quale viene conferita la parte commerciale (campeggio e servizi connessi) della storica iniziativa iseana, nata oltre 50 anni fa. È il primo passo del piano di razionalizzazione approvato dal Consiglio comunale nei mesi scorsi: ora, sulla base di due perizie (tecnica e aziendale) commissionate dall'amministratore unico della società Guido Foresti (che è anche rappresentante legale pro tempore della neo costituita srl) verrà bandita la gara per la cessione del 40% della neonata società".
"Intanto la Corte dei Conti, alla quale il Comune aveva inviato la delibera relativa alla scissione con scorporo approvata dal Consiglio Comunale, ha risposto con una comunicazione nella quale approva il “vincolo tipologico” (cioè l’utilizzo della srl per l’operazione), rileva che il Comune continuerà a mantenere, seppur indirettamente, la maggioranza delle quote, prende atto della sostenibilità finanziaria dell’operazione e della compatibilità con le norme dei trattati europei, esprimendo al contempo parere in parte negativo proprio in rapporto al Testo Unico sulle società partecipate, quello che prevede in sostanza che un Comune non possa detenere partecipazioni in società “aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento di proprie finalità istituzionali”. In sostanza una spiaggia pubblica sì, un campeggio no".

A tale riguardo, tuttavia, la Corte dei Conti precisa che qualora l’Amministrazione intenda procedere egualmente è tenuta a motivare in maniera analitica ed espressa le ragioni.
"La procedura relativa alla scissione di Sassabanek prosegue così come deciso dal Consiglio comunale – commenta Raffaella Delledonne assessore al Bilancio e alle Partecipate del Comune di Iseo - Relativamente alla comunicazione della Corte dei Conti forniremo nel Consiglio comunale, previsto per l'inizio di febbraio, tutte le precisazioni richieste. L'iter previsto persegue l'interesse della società e dell'amministrazione pubblica di Iseo che è il maggiore azionista e, quando sarà completata, aderirà alle richieste della Corte dei Conti che da molti anni chiede la dismissione delle attività commerciali"


La posizione della capogruppo di Iseo è Ora, Flavia Gatti
"L'attuale Amministrazione Comunale di Iseo, con la Delibera di Consiglio Comunale n.
50 del 29/09/2025 ha deciso la “Scissione mediante scorporo” della Società Sviluppo Turistico del Lago d’Iseo (Sassabanek). In parole semplici, ha deciso di separare la gestione del Campeggio di Sassabanek da quella del Lido e delle piscine creando una nuova società denominata “Sassabanek Camnpeggio Srl”, e la successiva cessione del 40% delle quote di quest’ultima ai privati, per un introito stimato in 1.000.000 di euro. Il restante 60% resta al Comune che quindi ne conserva il controllo. Iseo è Ora è sempre stata fortemente contraria a questa operazione e fin dall’inizio ha formulato proposte alternative, mai prese in considerazione .
La Corte dei Conti – Sezione Regionale Lombardia, con la Delibera n. 466/2025/PASP del 18/12/2025, ha bocciato questa operazione, esprimendo un parere in parte negativo e ammonendo l’Amministrazione che “qualora intenda procedere ugualmente, è tenuta a motivare in maniera analitica ed espressa le ragioni per le
quali si discosta dal parere, dandone pubblicità sul proprio sito internet istituzionale ed informandone la Sezione”.

Patto per il Nord sezione di Iseo
"La Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia, con la deliberazione n. 466/2025/PASP, ha espresso un parere in parte negativo sull’operazione approvata dal Comune di Iseo relativa alla scissione di Sviluppo Turistico Lago d’Iseo S.p.A. e alla nascita della Sassabanek Campeggio S.r.l.. Il rilievo è tutt’altro che formale: secondo la Corte, la gestione del campeggio resta un’attività economico-concorrenziale non consentita ai Comuni, nemmeno tramite partecipazioni indirette, perché non rientra tra le finalità istituzionali previste dalla legge. Questo significa una cosa molto semplice ma fondamentale: l’operazione, così come è stata costruita, non risolve il problema già segnalato nel 2024 dalla Corte dei Conti, ma lo rinvia, lasciando il Comune e chi lo amministra esposti a rischi giuridici, contabili e amministrativi futuri. La Corte dei Conti è chiara anche su un altro punto: se l’Amministrazione decidesse di procedere comunque, dovrà motivare in modo analitico, rafforzato e pubblico le ragioni per cui sceglie di discostarsi dal parere dell’organo di controllo. Da questo momento in avanti, dunque, ogni scelta non potrà più essere considerata neutra o meramente tecnica. Per Patto per il Nord, la conclusione è netta: “Questa operazione va radicalmente ripensata, perché non mette al riparo né l’ente né gli amministratori futuri”. Proprio per questo motivo riteniamo opportuno e responsabile valutare l’annullamento in autotutela della delibera, la ripresa del percorso di razionalizzazione avviato dalla precedente amministrazione e l’inizio di un confronto trasparente a tutela dell’interesse pubblico, dei cittadini di Iseo e di chi oggi siede in Consiglio comunale. La buona amministrazione non è ostinazione, è capacità di fermarsi, correggere e scegliere la strada più sicura per il futuro della comunità".
Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 21:45:58

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE