-

Dalla Scozia al Galles: il Tour de France 2027 parte in Gran Bretagna

Il percorso delle tre tappe da Edimburgo a Cardiff

EDIMBURGO - La Grand Départ della 114a edizione del Tour de France si terrà in Gran Bretagna: nello specifico, venerdì 2 luglio 2027 la Grande Boucle scatterà da Edimburgo con la prima tappa di 184 km fino a Carlisle con una frazione adatta ai velocisti. Dalla Scozia si passerà all'Inghilterra il giorno successivo quando un percorso di 223 km porterà i corridori da Keswick a Liverpool. Domenica 4 luglio gran finale del trittico britannico con altrettanti 223 km da Welshpool alla capitale del Galles, Cardiff.
L'Inghilterra ospiterà nello stesso anno la partenza del Tour de France femminile, con tre tappe: Leeds-Manchester, Manchester-Sheffield, Londra-Londra, da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto 2027.

Quella in Gran Bretagna sarà la 28a partenza del Tour de France fuori dal territorio transalpino, la prima che coinvolgerà ben tre Nazioni. E' già stato annunciato un preliminare programma di manifestazioni con la presentazione delle squadre nell'avvenieristico antico castello di Edimburgo mercoledì 30 giugno. In 600 km si attraverseranno territori resi celebri nel mondo del ciclismo e nella Grande Boucle da Chris Hoy, icona del ciclismo scozzese, e dall'unico gallese vincitore del Tour, Geraint Thomas. Tutto questo avverrà 13 anni dopo lo sprint vincente di Marcel Kittel ad Harrogate, quando il territorio Oltremanica ospitò per l'ultima volta la partenza della Grande Boucle.

Sarà plausibile avere un'altra volata nella prima tappa scozzese del 2027, seguita poi da due frazioni ben più impegnative, con cinque salite sulla strada di Liverpool e ben sette nella terza e ultima tappa britannica. Grande soddisfazione per l'assegnazione della Partenza alla Gran Bretagna è stata espressa dal direttore del Tour de France, Christian Prudhomme (ASO), sia dal Ministro del governo UK, Stephanie Peacock.
Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 20:05:07

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE