-
Giovedì 15 gennaio 2026
Arco, Frisbee: un’altra novità per la conciliazione
È sempre più orientato alla conciliazione famiglia-lavoro, il Centro socio educativo Frisbee, che riapre dopo la pausa natalizia con una novità: il trasporto scolastico.
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 16.30, il servizio è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado del comune di Arco (età da 11 a 14 anni) con la giornata articolata in modo da rispondere ai diversi bisogni: dalle 13 alle 14 l’accoglienza e il pranzo (su prenotazione), dalle 14 alle 15 le attività libere o strutturate di gruppo, dalle 15 alle 16 lo spazio compiti con il supporto degli educatori, e dalle 16 alle 16.30 la merenda e l’uscita.
«Grazie a un confronto positivo tra amministrazione e dirigenza dell’Istituto comprensivo -spiega l’assessore Mattia Mascher (politiche sociali, giovanili, prima infanzia, istruzione e formazione)- da quest’anno ragazze e ragazzi hanno la possibilità di utilizzare, al termine delle attività, il trasporto scolastico. Gli educatori li accompagnano al piazzale della scuola, vicinissima al centro, dove alle 16.30 partono gli autobus scolastici che consentono il rientro nei paesi di residenza.
Una novità che costituisce un ulteriore tassello per le famiglie nella genitorialità, che purtroppo sappiamo essere in difficoltà e che dobbiamo sostenere il più possibile.»
Il costo annuale, calmierato, è di solo 30 euro, grazie al contributo della Comunità Alto Garda e Ledro e del comune di Arco, che credono nell’importanza di spazi educativi di qualità per i più giovani e nella necessità di sostenere, in questo tempo di denatalità, le famiglie. Oltre alla frequenza quotidiana vengono proposte uscite sul territorio, momenti di svago di gruppo, attività di cittadinanza attiva e impegno civico. Nella versione Frisbee Kids è anche un punto di riferimento per bambine e bambini della scuola primaria, con due pomeriggi settimanali dedicati a loro (lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18.30), occasione di socializzazione e crescita in un contesto diverso da quello scolastico o sportivo, in cui rinforzare o sperimentare nuove abilità e competenze.
«Il centro Frisbee è aperto a tutte le famiglie del territorio -spiega l’assessore- e se avete figli nella fascia d’età interessata e state cercando uno spazio di conciliazione educativo e stimolante, l’invito è a contattare il centro o a passare di persona a conoscerlo. Lo staff è pronto ad ascoltare i bisogni delle famiglie, ad accogliere nuove iscrizioni e a valutare insieme soluzioni per conciliare al meglio tempi familiari, scolastici e lavorativi.»
Per informazioni e iscrizioni
Villa Althamer, via Paolina Caproni Maini 24, primo piano (accanto al Cantiere 26)
centroaperto.frisbee@casamiariva.it
333 6113558 o 327 2885364
Ultimo aggiornamento:
15/01/2026 08:55:06