-

La protesta dei lavoratori degli spazi archeologici trentini

Allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e Villa Orfeo

TRENTO - Le lavoratrici e i lavoratori in appalto dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e di Villa Orfeo protestano per le condizioni in cui lavorano. "Da mesi segnaliamo alla Direzione del Centro Santa Chiara, alla Soprintendenza dei beni culturali, lo stato di grave disagio che viviamo all’interno del Museo Archeologico del SAS e di Villa Orfeo a causa delle condizioni di salute e sicurezza decisamente carenti.

Dal condizionatore che regala aria calda in estate e fredda d’inverno, alle numerose infiltrazioni d’acqua, all’impianto di trattamento e ricircolo dell’aria la cui sporcizia si rileva a vista d’occhio, agli odori nauseabondi che provengono dall’esterno e ci fermiamo per carità di patria ma potremmo continuare ancora per qualche riga.
Per quanto riguarda Villa Orfeo per troppo tempo l’ascensore è stato meta di individui disadattati e problematici che hanno fatto i loro bisogni e i loro comodi con conseguenze alquanto sgradevoli per chi ci lavora e per i visitatori.
Il problema è stato “temporaneamente” risolto, in attesa di una soluzione strutturale e definitiva, ma per troppo tempo è rimasto nel dimenticatoio Abbiamo informato di questo le cooperative da cui dipendiamo, ma soprattutto la committenza; abbiamo chiesto ripetutamente un incontro per elencare le criticità e trovare assieme una scansione temporale per la sistemazione, ma abbiamo ricevuto solo silenzio, nessuna risposta! Abbiamo scritto anche agli assessori, provinciale e comunale alla cultura, ma probabilmente sono affetti anche loro dalla stessa patologia che vieta i rapporti con i dipendenti delle ditte in appalto, a prescindere dalla gravità dei problemi che segnalano e che si ripercuotono sull’utenza, su chi paga per visitare questi spazi.

Non crediamo sia divertente camminare, lavorare di certo non lo è, in un meraviglioso sito museale in queste condizioni; sappiate che noi ce la mettiamo tutta per renderlo attrattivo, ma non ci ascoltano!".
Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 09:06:12

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE