FOLGARIA (Trento) - Esercitazione lungo la nuova telecabina di Folgaria.
Si sono concluse le attività del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, in collaborazione con la società Folgariaski, di sistemazione e verifica dei materiali necessari per un’eventuale evacuazione dei passeggeri in caso di fermo impianto della nuova telecabina Francolini di Folgaria, la prima realizzata nel comprensorio dell’Alpe Cimbra.
Le operazioni fanno seguito alle prove operative di soccorso, che hanno visto impegnati dieci operatori della Stazione Altipiani del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, affiancati da un istruttore della Scuola provinciale Tecnici. All'esercitazione hanno assistito i dirigenti e i responsabili della società Folgariaski, insieme agli Ispettori del Servizio Impianti a Fune della Provincia autonoma di Trento, presenti per verificare il corretto funzionamento del piano di soccorso.
La telecabina collega Francolini (1.178 metri) al Sommo Alto (1.620 metri). Le cabine sono distanziate di circa 180 metri tra loro e raggiungono un’altezza massima dal suolo di quasi 50 metri, caratteristiche che rendono le operazioni di evacuazione particolarmente complesse e che richiedono specifiche accortezze nella gestione delle manovre di scarico. Le esercitazioni confermano l’attenzione alla sicurezza e l’efficace collaborazione tra gestore dell’impianto, Soccorso Alpino e autorità competenti, a tutela degli utenti e del territorio.
Ultimo aggiornamento:
15/01/2026 09:02:41