Dalle benedizioni diffuse nelle cascine alle sfilate dei mezzi agricoli, dalla benedizione del fuoco a momenti di confronto sul valore del cibo: così gli agricoltori Coldiretti si preparano a celebrare Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.
Lo rende noto la Coldiretti Lombardia nel sottolineare che domani, venerdì 16 gennaio, l’Arcivescovo di Milano Monsignor Delpini sarà in due cascine del territorio più a Ovest dell’area metropolitana milanese per il rito della benedizione degli animali: il primo appuntamento è alle ore 9.30 alla Società Agricola La Robinia di Cascina Mereghetti ad Arluno e a seguire, alle ore 11.00, alla Società Agricola F.lli Invernizzi di Cascina Pietrasanta, a Pontevecchio di Magenta.
Benedizioni diffuse nelle fattorie sono in programma a partire da domani anche in diversi comuni delle province di Cremona e Pavia.
Sabato 17 gennaio, a Monte di Grone (Bergamo) dalle ore 11.00 la benedizione del fuoco, degli agricoltori, delle macchine agricole e degli animali. Diversi, invece, gli appuntamenti in programma in provincia di Mantova: a Quistello, dalle ore 10 presso il cinema teatro Lux, il convegno dal titolo “Il valore del cibo”; a Castel Goffredo, alle ore 10, la tradizionale benedizione di trattori e piccoli animali domestici. Sfilate di trattori a Spineda (dalle ore 19.30), a Goito (ore 10.00). Benedizioni anche a Borgocarbonara (ore 12.00) e Villimpenta (ore 10.00).
Per concludere domenica 18 gennaio a Erba superiore (Como), dalle ore 10.00, la benedizione del pane e del sale si estende ai trattori e ai prodotti della terra mentre a Canneto sull’Oglio (Mantova) i trattori sfileranno per le vie del paese dalle ore 9.45 per raggiungere la chiesa parrocchiale dove, al termine della Santa messa, ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali domestici.
Ultimo aggiornamento:
15/01/2026 11:59:29