Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Clusane d'Iseo: commemorato il Maresciallo Luigi Di Bernardo

Morì in servizio il 25 maggio 1971

Clusane d'Iseo (Brescia) - Commemorato il 54° anniversario della morte del Maresciallo Luigi Di Bernardo. Nella chiesa "Cristo Re" di Clusane d’Iseo si è svolta la solenne cerimonia in ricordo del Maresciallo Capo Luigi Di Bernardo, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, caduto in servizio il 25 maggio 1971 durante un’operazione di appostamento. Alla funzione religiosa, concelebrata dal Cappellano Militare Don Lorenzo Cottali e dal parroco don Francesco Zaniboni, hanno partecipato il fratello e i nipoti del Maresciallo, le autorità civili e militari, tra cui il sindaco e i rappresentanti del Comune di Iseo e delle associazioni combattentistiche e d’arma locali, tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC).
Al termine della messa, si è tenuta la tradizionale deposizione di una corona d’alloro al cippo commemorativo situato in via Risorgimento, luogo simbolo della memoria del valoroso militare.
Particolarmente toccante è stata la partecipazione degli alunni della scuola primaria di Clusane, che hanno reso omaggio ai caduti ed al Maresciallo Di Bernardo con letture e canti, dimostrando come il suo sacrificio continui a essere un esempio per le nuove generazioni. Luigi Di Bernardo, in servizio presso la Stazione dei Carabinieri di Iseo, perse la vita a soli 38 anni mentre svolgeva il proprio dovere con coraggio e dedizione. La sua Medaglia d’Oro al Valor Militare ne celebra l’eroismo e il senso di responsabilità verso la comunità, valori che ancora oggi vengono ricordati con profondo rispetto. Una giornata di memoria e riconoscenza, per non dimenticare chi ha donato la vita per la sicurezza di tutti.
Ultimo aggiornamento: 26/05/2025 00:14:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE