Trento - Si terrà lunedì 26 maggio 2025 la Conferenza di informazione sul fenomeno della povertà in Trentino, richiesta da tutti i Capigruppo di maggioranza e minoranza, a prima firma di Alessio Manica (Pd). Ad introdurre i lavori, che inizieranno alle 9.00 e si concluderanno in serata, sarà il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini; il suo intervento sarà seguito da quello del Consigliere Manica in rappresentanza dei firmatari della richiesta.
La giornata proseguirà poi con altri cinque panel; al termine della sessione del mattino e in coda a quella del pomeriggio sono invece previsti due momenti di approfondimento dedicati alle domande agli esperti. Il primo panel della mattinata sarà dedicato a un'analisi del fenomeno a livello nazionale, il secondo proporrà uno sguardo d'insieme sul fenomeno in relazione a diversi ambiti (politiche sociali, lavoro, famiglia, emarginazione e immigrazione, educazione). Ancora, il primo panel del pomeriggio sarà dedicato alle azioni e alle misure a contrasto della povertà e dell'esclusine sociale con un focus sulla provincia di Trento. Si parlerà quindi del ruolo degli enti del terzo settore e, infine, delle politiche attuabili pro futuro.
Il programma dei lavori è consultabile qui e in allegato. I lavori si terranno in Sala Lenzi: la partecipazione in presenza è riservata ai soli consiglieri provinciali. Sarà possibile però seguire i lavori dell'intera giornata in diretta in streaming sul canale YouTube del Consiglio provinciale a questo indirizzo.
La Conferenza di informazione è uno strumento previsto dall'articolo 150 del Regolamento interno del Consiglio provinciale, introdotto con l'obiettivo di informare i consiglieri e ascoltare esperti e altre persone competenti su argomenti che ricadano tra le materie oggetto di potestà legislativa provinciale o che rivestano importanza politica generale. Si svolge secondo il programma stabilito dal Presidente del Consiglio, sentita la Conferenza dei presidenti dei gruppi.