Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rabbi: due incontri su "Ambiente e natura nel Parco dello Stelvio". La nuova governance

Rabbi - Doppio appuntamento sul Parco Nazionale dello Stelvio a Rabbi e a Cogolo di Peio. Dopo quello della scorsa settimana a Cogolo di Peio (Trento) con l'intervento delle autorità, l'assessore provinciale Mauro Gilmozzi, i sindaci di Peio, Rabbi e Pellizzano, sul futuro del Parco dello Stelvio, oggi e domani si terranno serate su ambiente e natura.


parco nazionale stelvio val di peio sole

OGGI A RABBI


Martedì 21 giugno a San Bernardo di Rabbi, presso la sala della canonica alle 20.30, si terrà l'incontro su: “Gli ambienti e le specie di Natura 2000 nel Parco Nazionale dello Stelvio”. Condividere la tutela ambientale del Parco.


Interverranno: Lorenzo Cicolini, sindaco del Comune di Rabbi, Claudio Ferrari,dirigente del Servizio Aree protette - Parco Nazionale dello Stelvio, Natalìa Bragalanti: Parco Nazionale dello Stelvio e Franco Rizzolli del MUSE.


DOMANI A COGOLO DI PEJO


Mercoledì 22 giugno a Cogolo di Peio presso la sala della sede del Parco alle 20.30 si parlerà di “Gli ambienti e le specie di Natura 2000 nel Parco Nazionale dello Stelvio”.

Condividere la tutela ambientale del Parco


Interverranno: Angelo Dalpez, sindaco del Comune di Peio, Claudio Ferrari, Dirigente del Servizio Aree protette - Parco Nazionale dello Stelvio, Natalìa Bragalanti: Parco Nazionale dello Stelvio e Franco Rizzolli del MUSE.


LA NUOVA GOVERNANCE


Le novità del nuovo assetto organizzativo del Parco Nazionale dello Stelvio sono stati discussi a Cogolo di Peio, nella serata dal titolo “Il Parco Nazionale dello Stelvio: la nuova gestione e prospettive future”. Sono state illustrate le novità del nuovo parco, con gli interventi dell'assessore provinciale Mauro Gilmozzi, i sindaci di Peio, Angelo Dalpez; Rabbi, Lorenzo Cicolini; Pellizzano Dennis Cova; il dirigente generale del Dipartimento provinciale territorio, agricoltura, ambiente e foreste Romano Masè e quello del Servizio aree protette e sviluppo sostenibile, Claudio Ferrari.
E' stato illustrato il disegno di legge 130 con il nuovo assetto organizzativo: l'obiettivo è superare la logica del Parco Nazionale dello Stelvio nato nel 1935, con una governance tra Provincia di Trento, Provincia di Bolzano e Regione Lombardia. "Il nuovo modello – sostiene Romano Masè – punta a valorizzare le peculiarità delle comunità locali, salvaguardando l’unitarietà del parco e la sua valenza nazionale". Il sindaco di Peio, Angelo Dalpez, ha lanciato uno slogan: “La Val di Sole terra di parchi”. La Provincia di Trento promuoverà partecipazione e responsabilizzazione delle comunità locali, mentre i sindaci di Rabbi e Pellizzano, Lorenzo Cicolini e Denis Cova, ha posto quesiti legati alle comunità locali e alla loro valorizzazione nel Parco dello Stelvio.


"Il Parco - precisa Mauro Gilmozzi, assessore della Provincia di Trento - ha elementi attrattivi. Per questo il Parco non deve essere vissuto come un’imposizione. D’ora in avanti bisognerà sentire il Parco come qualcosa della Val di Sole e per la Val di Sole". La valenza turistica del Parco dello Stelvio è stata ribadita anche dagli esperti che puntano sul turismo eco-sostenibile e alla valorizzazione delle oltre 21 mila presenze all’area faunistica di Peio.


Gli incontri di oggi e domani a Rabbi e Cogolo di Peio vanno in questa direzione: valorizzare ambiente e natura e scoprire le specie presenti nel Parco dello Stelvio.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2016 01:04:01
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE