Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Passo Tonale: ultimata la strada in località Sort e nuovo accesso alla seggiovia Valbiolo

lunedì, 4 novembre 2019

Tonale – Ultimata la strada e il nuovo ingresso alla seggiovia Valbiolo. Sono queste le prime novità della stagione invernale al Passo del Tonale. E’ stata riorganizzata l’area di accesso alla seggiovia che porta alla Valbiolo, con un ingresso che facilita gli sciatori.

Negli ultimi mesi – in contemporanea con la realizzazione della nuova strada in località “Sort”al Passo Tonale , in Comune di Vermiglio (Trento), che porterà alla nuova area giochi e parco divertimento “Family Village” è stato sistemato l’accesso alla biglietteria e alla partenza della seggiovia, oltre al parcheggio.

Tonale - nuovo ingresso- seggiovia ValbioloUn primo passo verso il riassetto dell’area trentina del Passo Tonale: infatti durante l’estate sono stati conclusi i lavori del nuovo bacino di accumulo d’acqua per l’innevamento artificiale. Entrato in funzione nel dicembre 2018 quest’estate la società Carosello Tonale ha ultimato le opere accessorie. Il bacino ha una capacità fino a 120mila metri cubi di acqua, si trova a 2100 metri di quota, a monte dell’Ospizio San Bartolomeo e sarà sfruttato anche per gli interventi di Protezione Civile e in casi di emergenza.

Tonale nuova strada CortNUOVA STRADA E FAMILY VILLAGE - Sono stati ultimati anche i lavori della nuova strada in località “Sort” al Passo Tonale, in Comune di Vermiglio (Trento). La strada, a servizio del “Family Village” e dei complessi residenziali e alberghieri della zona, è stata completata con l’asfaltatura: l’accesso è dalla zona del parcheggio a servizio della seggiovia Valbiolo e arriva nelle vicinanze della pista di snowboard. L’impresa K Cob di Cogolo di Pejo (Trento) ha completato le opere.

L’Amministrazione comunale di Vermiglio, guidata dal sindaco Anna Panizza e dal vice Michele Bertolini, guarda con attenzione allo sviluppo turistico del Passo Tonale. L’intervento è articolato su più fasi e la prima fase prevede la realizzazione della strada in località “Sort”, con un costo di 745mila euro, compresi i servizi di teleriscaldamento, acqua, fognatura ed energia elettrica. La strada è a monte dell’abitato e arriva fino all’area di nuova lottizzazione alberghiera dove è in fase di ultimazione una struttura ricettiva.

La via servirà in futuro anche il “Family Village”: infatti in zona sorgerà un’area gioco, parco neve e mini club d’inverno, palestra di arrampicata interna ed esterna e una terrazza Solarium su 550 metri quadrati. La struttura sarà infine dotata di parco giochi estivo, puntando soprattutto sulla mountain bike. Il costo complessivo dell’opera è attorno ai 4 milioni di euro. La struttura diverrà il fiore all’occhiello della località turistica dell’Alta Val di Sole.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136