I quattro impianti in funzione - le seggiovie Valbiolo e Contrabbandieri, la cabinovia Paradiso e telecabina Presena - hanno fatto da richiamo per migliaia di turisti, in particolare la seggiovia Valbiolo è stata utilizzata dai biker, mentre gli altri tre impianti sono stati utilizzati per escursioni in quota. Domenica scorsa si è conclusa la stagione estiva, e la Società Carosello sta già programmando la stagione invernale che scatterà a novembre.
"E' stata una stagione estiva positiva - spiega Davide Panizza (nella foto), presidente della Società Carosello -. Grazie al tempo abbiamo avuto un ottimo luglio, con passaggi superiori del 15% nel mese di luglio, mentre ad agosto siamo in linea con gli ultimi anni". "La stagione estiva specie in alta quota come nella nostra località - aggiunge Panizza - è breve, basta qualche giorno di pioggia per modificare i numeri sui passaggi da positivi a negativi. Quest’estate abbiamo avuto un ottimo luglio con gran caldo, che ha favorito le escursioni in montagna e anche agosto, fatta eccezione per qualche giorno sotto Ferragosto, il meteo non ci ha tradito, mentre settembre per l'effetto tempo abbiamo avuto una flessione".
La Società Carosello guarda al futuro: dal ghiacciaio Presena sono stati tolti i teli geotessili, è arrivata la prima neve che fa ben sperare per la stagione invernale.
"Sul futuro - conclude Davide Panizza - c'è l'incognita "energia" che pesa sul funzionamento degli impianti e confidiamo nelle scelte che il futuro governo e Parlamento per calmierare i costi". Tra le novità che gli sciatori troveranno al Tonale nella nuova stagione invernale spicca un tapis roulant, nella zona della pista Valena.