-

Passo Tonale: anno record per la Carosello e nuova seggiovia Valena

Passo Tonale - La società Carosello, che gestisce gli impianti al Passo Tonale, sul versante Trentino, e quelli del ghiacciaio Presena, guarda al futuro con un importante investimento che porterà alla sostituzione della vecchia seggiovia Valena al Passo Tonale dopo una stagione record di presenze.


Nei giorni scorsi il Consiglio di amministrazione della Carosello ha approvato il bilancio 2022: nell'assemblea, è stato approvato il documento finanziario con un utile netto di 225.853 euro. I passaggi sugli impianti di risalita sono stati superiori del 4% all'anno (2019) pre Covid. I dati sono relativi al periodo 1 gennaio- 31 dicembre 2022.


"Abbiamo risultati positivi - spiega Davide Panizza (nella foto), presidente della Carosello Tonale - nel 2022 abbiamo avuto un incremento di passaggi sugli impianti e anche in questo 2023 sono stati molto buoni.

Con domani (lunedì 1 maggio) si chiude la stagione al ghiacciaio Presena". "Per il futuro - conclude Panizza - abbiamo programmato una serie di interventi per il futuro, quello più importante e che sarà realizzato quest'anno è la sostituzione della seggiovia Valena, con un modernissimo impianto".


L’impianto Valena è infatti il più frequentato del comprensorio, con una media di circa 1 milione di passaggi a stagione. La nuova seggiovia sarà realizzata dalla Leitner S.p.A con un'investimento delle Carosello Tonale attorno ai 6 milioni di euro.


Le principali caratteristiche del nuovo impianto: seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico; seggiole riscaldate; cupole e barra bloccante per la sicurezza dei bambini e una capacità di portata di 3.000 persone ore. Sarà pronta per la nuova stagione invernale, che prenderà avvio a fine novembre 2023.


di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 30/04/2023 06:06:59

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE