Vermiglio - Gennaio 2023 ha fatto registrare temperature molto superiori alla media e precipitazioni generalmente vicine o inferiori alla media. La perturbazione che ha determinato le precipitazioni più abbondanti a Trento Laste è transitata tra l’8 e il 9 gennaio. Queste informazioni sono contenute nell’analisi meteorologica mensile di Meteotrentino riferita a gennaio 2023.
L’analisi mensile di gennaio
Per quanto riguarda i dati rilevati alla stazione di Trento Laste, la temperatura media mensile di gennaio, pari a 4,4 °C, è la stessa registrata nel 2022 e si colloca al terzo posto nella serie storica come temperatura media più alta mai registrata, risultando superiore di ben 3,0°C rispetto al valore medio (1,4°C). La temperatura massima del mese, pari a 13,4 °C, è stata toccata il giorno 10 e risulta superiore di 2,4°C alla media delle massime, che è di 11,0 °C. La minima assoluta del mese, pari a -2,6 °C, è stata registrata il 29 gennaio e risulta ben superiore al valore medio (-7,2 °C): nella serie storica delle temperature minime si colloca al quinto posto tra quelle più alte mai registrate.
Nel mese di gennaio 2023, a Trento Laste, si è registrata una precipitazione cumulata pari a 44,2 mm, praticamente uguale alla media (43,3 mm).