Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La snowbike adottata dalle stazioni sciistiche. Manganoni (GMG): "Grande sviluppo"

Madonna di Campiglio - E' uno degli sport invernali che cattura l'attenzione di ogni target d'età nelle principali stazioni sciistiche italiane. Parliamo della snowbike che in questa stagione invernale sta facendo presa tra i nuovi trend degli sport invernali. La snowbike, in comparazione a sci e snowboard, è semplice e sicura nell’utilizzo, basti pensare che può essere agevolmente usata da coloro che non sanno sciare. Per provare l’emozione di scendere le piste, non bisogna far altro che munirsi di una snowbike e footski (adattabili, negli attacchi, a qualsiasi misura di scarpone da sci, snowboard) che sono forniti in loco e per finire il casco da sci per la protezione, poi si scende agevolmente da ogni pista. Per imparare basta seguire un corso con i maestri e in una lezione di 60 minuti si è già in grado di scendere dalla pista.


Snowbike 1LE LOCALITA' - Sull'arco alpino sono numerose le località che hanno "adottato" la snowbike: il Trentino e l'Alto Adige hanno predisposto un regolamento per il suo utilizzo. La nuova disciplina sciistica ha avuto uno sviluppo ed è utilizzata nelle località di Madonna di Campiglio, Andalo-Fai della Paganella, Selva di Val Gardena, Colfosco, Jochgrimm, Cortina d’Ampezzo, Val di Fassa, Dobbiaco, Bressanone, Bolzano, Val di Fiemme, Predazzo, Schia e San Vito di Cadore.

Oltre al Tonale e ghiacciaio Presena, hanno mostrato interesse verso la snowbike le stazioni lombarde Val Palot, Maniva, Montecampione, Borno, Aprica e Stelvio.


La Regione Lombardia ha inserito la valorizzazione dello sci e degli sport come la snowbike nella legge 17 varata lo scorso 4 dicembre 2018. La società Snowbike Italia, GMG, con sede a Milano è stata costituita quattro anni, guidata da Giacomo Manganoni. "E' una disciplina nata nel 1949 in Austria, Stati Uniti e Canada dalla famiglia Brenter - racconta Giacomo Manganoni - che sta avendo sviluppo negli ultimi anni anche in Italia. In questa stagione sono numerose le stazioni sciistiche e i Rent and Go che hanno accolto la novità della snowbike per farla conoscere".


LE INIZIATIVE - Parallelamente è iniziato anche il mercato della vendita, con un catalogo snowbike da bambino ad un adulto. La società GMG ha acquisito competenze e conoscenze a livello nazionale ed internazionale e propone una nuova cultura per il mondo dello sci. Tra le iniziative di comarketing spiccano l'inserimento della snowbike nei pacchetti della DMO, quindi il coinvolgimento di Citroen per un tour che toccherà varie skiarea dell'arco alpino italiano, servizio snowbike in vendita su groupon, esposizione della snowbike bambini presso la scuola sci ad Aprica e la presentazione della snow bike alla popolare trasmissione con Lino Zani.


"A mio parere - conclude Giacomo Manganoni - occorre una uniformità nei regolamenti tra le diverse regioni dell'arco alpino e in quest'ottica numerosi incontri nazionali sono stati organizzati per valorizzare la nuova disciplina sportiva". E' in discussione la modifica del decreto legislativo 363 sulla sicurezza dello sport ed è stato chiesto da esperti di livello nazionale di inserire la parola snowbike come attività sportiva.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2019 02:59:07
POTREBBE INTERESSARTI
Roma - Esame di maturità per 526.317 studenti italiani, poco più di 8mila bresciani, di cui 1.200 tra Valle Camonica,...
Ceto (Brescia) - Ultimo saluto a Brigida Andreina De Pari, 82 anni. Nel pomeriggio si terranno le esequie di...
Cles (Trento) - Domani - giovedì 20 giugno, alle 18 - si alzerà il velo a Cles sulla nuova mostra “Valentino Ruatti....
Venerdì 21 giugno "Yoga day", sabato 22 lo spettacolo "Mago per svago"
Finanziati da Regione Lombardia tre progetti della Cooperativa di Bessimo
ULTIME NOTIZIE
Sondrio - Maltrattamemnti sulla moglie, imprenditore valtellinese arrestato. Il 35enne è accusato di stalking e lesioni....
Brescia - Un insegnante di religione residente nel Bresciano è stato arrestato per pedopornografia. L'inchiesta della...
Ardenno (Sondrio) - Test doveva essere e test è stato. Manuel Bracchi, in coppia con Debora Fancoli, ha chiuso in ottava...