Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Intensa perturbazione atlantica sulle Alpi, limite delle nevicate in calo

Trento - Una perturbazione atlantica sta provocando precipitazioni diffuse e intense sul territorio. Al momento sono confermate le previsioni meteo che hanno portato all’emissione dell’allerta gialla della Protezione civile, fino alle 18 di domani, sabato 2 dicembre. Attualmente il limite delle nevicate è ancora piuttosto alto, fra i 2.400 e i 2.600 metri.

Mediamente si sono registrati dai 40 agli 80 millimetri di pioggia, in modo particolare sui settori meridionali e occidentali, con punte superiori ai 100 millimetri (a Malga Bissina, 121 millimetri).


Per le prossime ore le precipitazioni continueranno con questa intensità fino alla mezzanotte, per poi cominciare ad attenuarsi gradualmente, a partire da ovest. La coda della perturbazione sarà caratterizzata dal transito del fronte freddo che porterà un abbassamento della temperatura in mattinata e il conseguente abbassamento del limite delle nevicate attorno ai mille metri di quota.
L’esaurimento è previsto verso la tarda mattinata di domani Seguirà l’intensificarsi degli episodi di vento a tratti forte nel corso del pomeriggio. Domenica è previsto cielo sereno e temperature in brusco calo.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 21:22:50
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE