A Daolasa, nel piazzale della Cabinovia Daolasa-Val Mastellina, ci sarà una ricchissima area Expo con tanti brand di settore con gli ultimi modelli di bike, l’abbigliamento tecnico, la componentistica e gli accessori.
Domenica 5 giugno, inoltre, occhi puntati sulla “Moserissima Val di Sole Edition”: una ciclo-pedalata vintage non competitiva con Francesco Moser, legata al fascino della tradizione ma aperta al futuro e al passo con le nuove tendenze del ciclismo.
10-12 giugno: i giorni dell’acqua
Il weekend successivo, spazio al fattore acqua, protagonista dei Water Days dal 10 al 12 giugno. Elemento centrale in Val di Sole perché dà addirittura il nome alla valle (Sole deriva da “Sulis” la dea celtica delle acque, che poi i romani avrebbero rinominato in “Sulis Minerva”). L’acqua al centro di decine di attività diverse: dal rafting al tramonto nel torrente Noce, considerato uno dei migliori corsi d’acqua al mondo per la pratica di quest’attività, al kayak nelle gole del Canyon Rio Novella, fino all’hydrospeed, al canyoning e alla pesca nei laghi alpini. Da non perdere sono inoltre le iniziative offerte dai due centri termali (a Pejo e in Val di Rabbi) che permettono di riequilibrare corpo e mente.
16-19 giugno: i Trek Days
Altrettanto importante l’offerta sul fronte del trekking, cui verrà dedicato l’ultimo weekend degli Outdoor Days dal 16 al 19 giugno. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il territorio della Val di Sole è coperto per un terzo da aree protette, ospita il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Fluviale Alto Noce. Oltre ai 3 gruppi montuosi delle Dolomiti di Brenta, dell’Adamello Presanella e dell’Ortles Cevedale. Nomi mitici che si trasformano in altrettante opportunità per escursioni di ogni tipo e livello di difficoltà.
I quattro giorni dedicati ai Trek Days saranno caratterizzati da un originale connubio tra escursioni, presentazioni di libri, mostre fotografiche, serate musicali, in compagnia di alpinisti e scrittori che presenteranno le loro opere in contesti decisamente insoliti. Un modo per “aprire la mente” grazie al potere liberatorio degli scenari alpini.
Gli ospiti della Val di Sole potranno in questo caso partecipare, tra le altre cose, a escursioni insieme ad autori d’eccezione. Tra loro, Petra Cola, giovane fotografa altoatesina, affermata influencer e amante della montagna; Stefano Gregoretti, noto esploratore e sportivo estremo; l’antropologa alpina Irene Borgna.
Il programma completo degli eventi e le informazioni per le modalità di partecipazione ai diversi eventi sono disponibili al sito www.visitvaldisole.it/it/eventi/outdoor-days-festival-di-sole.