Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 24 maggio 2022

Giro d'Italia, le strade chiuse nelle tappe in Trentino

Lavarone - Il Giro d’Italia arriva in Trentino domani 25, il 26 e il 28 maggio 2022, con modifiche alla viabilità e chiusura delle strade interessate dal passaggio dalla corsa in entrambi i sensi di marcia da 2 ore e 30 minuti prima dei corridori per quanto concerne la tappa Ponte di Legno-Lavarone, un’ora e mezza prima per la tappa Borgo Valsugana-Treviso e due ore e mezza per la tappa Belluno-Marmolada. Qui il Passo Fedaia e il Pordoi chiuderanno dal giorno antecedente la corsa, al pari del Passo San Pellegrino.


Mercoledì 25 maggio 2022
17a tappa Giro d'Italia
Ponte di Legno-Lavarone
168 km


Tappa di montagna divisa in due parti. Par- tenza all’insu` verso il Passo del Tonale seguita da un tratto di oltre 70 km sempre sostan- zialmente in discesa attraverso le valli di Sole e di Non. Superato l’Adige si scala la salita di Palu` di Giovo passando nella Valle di Moche- ni per raggiungere Pergine Valsugana. Le due salite finali sono il Valico del Vetriolo, lungo e pedalabile (7% medio circa), e la salita del Menador (Kaiserja¨gerstrasse) con tratti stretti, gallerie intagliate e pendenze sempre oltre il 10%. Scollinato Monterovere, pochi chilometri ondulati portano all’arrivo.


Dopo il GPM la strada scende poco per salire fino a 4 km dall’arrivo. Discesa veloce e ampia per gli ultimi 700 m tutti leggermente a salire. Linea di arrivo su asfalto.


Percorso / Strade Chiuse: Ponte di Legno ore 12.30; Passo del Tonale; Statale 42; Vermiglio; Fucine; Dimaro; Malè; Ponte Mostizzolo Statale 43; Cles; Dermulo; svincolo di Denno; svincolo di Andalo; Mezzolombardo; San Michele all'Adige ore 14.30 circa; Sp 131; Giovo; Palù di Giovo; Verla; Statale 632; Cembra; Statale 612; Sp 107; bivio di Segonzano; Sp 71; Lases; Madrano; Pergine Valsugana; Sp 228; Sp 12; Passo del Vetriolo; Sp 11; Levico Terme; Sp 1; Caldonazzo; inizio strada del Menador; Sp 133; Monterovere; Statale 349; Gionghi; Lavarone piazza Italia ore 17.15 circa.


Borgo Valsugana-Treviso
152 km
18a tappa Giro d'Italia
Giovedì 26 maggio 2022


Tappa che congiunge la Valsugana con la pianura Veneta attraverso il passaggio delle scale di Primolano, unica asperita` assieme al Muro di Ca’ del Poggio. Si arriva quindi a Trevi- so attraverso strade rettilinee generalmente larghe. Da segnalare i numerosi attraversa- menti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano. A Treviso la corsa affronta un circuito di circa 11 km da ripetere una sola volta.


Circuito finale su strade ampie e pianeggianti fatta eccezione per un breve tratto tra i 4 e i 2 km dall’arrivo che risulta leggermente piu` stretto. Una sola svolta impegnativa ai 3 km dall’arrivo.

Ultimi 2 km larghi con un’ultima curva a circa 1200 m dal traguardo (asfalto).


Percorso / Strade Chiuse: Borgo Valsugana partenza ore 13.40; Agnedo; Sp 60; Statale 47; svincolo di Grigno; uscita per Primolano; Primolano; Sr 50bis; Le Scale di Primolano; Arsiè; Fonzaso; Sp 12; Sr 50; Seren del Grappa; Feltre; Sr 348; Santa Maria; Quero; Sr 348; Ponte di Fener (Piave); Sp 28; Sp 36; Valdobbiadene; Guia; Sp 152; Col San Martino; Sp 32; Soligo; Pieve di Soligo; Refrontolo; Sp 86; Formeniga; Sp 365; Muro di Cà del Poggio; Sp 37; Sp 130; Santa Maria di Feletto; Parè; Statale 13; Susegana; Ponte della Priula; Spresiano; Viale della Repubblica; Strada di Santa Bona Nuova; Treviso; Viale della Repubblica; Santa di Santa Bona Nuova; Treviso ore 17.15 circa.


Sabato 28 maggio 2022
20a tappa Giro d'Italia
Belluno-Marmolada (Passo Fedaia)
168 km


Classico tappone dolomitico: l’ultimo arrivo in salita del Giro d’Italia 2022. Partenza da Bel- luno con una breve deviazione lungo la valle del Piave tra Sedico, Santa Giustina e Sospi- rolo. Si entra quindi nella valle del Cordevole che si risale attraverso Agordo e Cencenighe. Inizia li` il trittico di salite finale con il Passo di San Pellegrino (pendenze oltre il 15% dopo Fal- cade) seguito dal Passo Pordoi (Cima Coppi 2022) e infine dal Passo Fedaia con i 6 km dopo Malga Ciapela sempre sopra il 10% rag- giunge pendenze del 18%.


Ultimi 14 km tutti in forte ascesa. Dopo Capri- le la strada sale impegnativa fino a Rocca Pietore dove diventa un falsopiano attorno al 2%. Dopo Sottoguda la pendenza sale di nuovo fino a una breve discesa prima di Malga Ciapela (da segnalare una galleria in curva illuminata). Ultimi 6 km con pendenza media attorno al 12% e punte a meta` del 18%. Rettilineo finale piano in asfalto.


Percorso / Strade Chiuse: Belluno ore 12.15; svincolo per Sedico; Sedico; Statale 50; Santa Giustina; Sp 13; San Gregorio nelle Alpi; Sp 12; Sospirolo; Mas; Sr 203; La Stanga; Agordo; Listolade; Cencenighe Agordino; Falcade; Sp 346; bivio Passo Valles; Passo San Pellegrino; Statale 48; Moena; Vigo di Fassa; Mazzin; Campitello di Fassa; Canazei; bivio Passo Sella; Passo Pordoi; Arabba; Pieve di Livinallongo; Cernadoi; Sr 203; Caprile; Sp 563; Sp 641; Sottoguda; Malga Ciapela; Marmolada (Passo Fedaia) ore 17.15 circa.


Giro d’Italia, modifiche al trasporto pubblico di interesse degli studenti del secondo ciclo di istruzione


Trentino Trasporti comunica che il servizio extraurbano, nelle giornata di mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, subirà delle variazioni a causa del passaggio del Giro d’Italia. Le variazioni interessano corse utilizzate soprattutto da studenti e si invitano pertanto le famiglie a valutare la migliore organizzazione per il trasporto rispetto agli orari scolastici.


Per informazioni consultare anche https://www.trentinotrasporti.it/

Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 17:00:26
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza