Ponte di Legno - Cinesi a Ponte di Legno, sfida sugli sci per promuovere il turismo. Un gruppo di sciatori cinesi nel comprensorio dell'Alta Valle Camonica.
L'appuntamento è infatti rinnovato per il prossimo 9 febbraio con numeri in crescita: si stimano già in 3mila infatti gli arrivi dall'Estremo Oriente per l'iniziativa.
PROGETTO
Si chiama 'Montagne ed imprese per un futuro internazionale', fa parte del più ampio progetto 'Italy bus travelling' e coinvolge un gruppo di sciatori cinesi che parteciperanno ad uno slalom gigante sulle piste di Ponte di Legno il prossimo 9 febbraio. Il progetto è stato presentato a Palazzo Pirelli dal vicepresidente della Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala, dall'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, dal sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli e Shu Luomei in rappresentanza del Consolato generale della Repubblica popolare cinese a Milano.
Sala: "importante evento per cultura, turismo ed economia"
"Un evento - ha sottolineato il vicepresidente - che avvicina Lombardia e Cina,un appuntamento importante non solo da un punto di vista culturale ma anche economico visto l’indotto che porterà a Ponte di Legno e tutto il comprensorio di Adamello Ski. L’obiettivo è promuovere le nostre splendide montagne per un processo di internazionalizzazione che coinvolgerà anche le imprese del territorio,con una ricaduta economica che giova a tutta la Valle Camonica. È un modo per avvicinare anche i tanti turisti cinesi in proiezione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026,facendo conoscere i nostri luoghi paesaggisticamente senza eguali".
Percorso tra musei, arte, moda e sapori
Italy bus travelling è un programma strategico messo a punto tra Italia e Cina e che prevede una serie di tappe per scoprire le bellezze dell'Italia e offrire ai turisti cinesi la possibilità di arrivare in Italia e visitare le Regioni della penisola attraverso un percorso guidato tra cultura, musei, turismo, artigianato, cibo, moda, design e shopping.