Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 28 gennaio 2019

Siate rispettosi gli uni verso gli altri e militi di dolcezza

Il Prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia, in occasione della “Giornata della Memoria”, ha commentato:.


"Se tutti fossimo convinti del dolore immenso, del sacrificio sovrumano che i nostri valorosi “fratelli”, “figlioli”, hanno offerto, nei più disparati luoghi della Patria Italia, comprenderemmo che il ricordo di oggi e le catene di rispettoso silenzio e di ammirazione sono insufficienti a dare quella giusta e doverosa riconoscenza e commemorazione …
Perché questi gesti non sono sufficienti?
Perché il sangue versato ha riempito e macchiato oceani, immense distese di terre ove le grida di dolore non sono e non saranno sopite mai.
Il credere, l’essere convinti, la certezza della libertà che posseggo, che possediamo, che non è frutto del caso, impongono riflessioni, rispetto e senso civico.
C’è un solo ed unico modo per salvaguardare questa preziosa e luminosa perla che è la libertà: amarla con il massimo rispetto, ognuno nel proprio ambito, con comportamenti corretti, esemplari e perché non nobili: sì, la nobiltà d’animo va coltivata, essa possiede una semplicità disarmante che porta a stupori a chi la riceve.
A voi Giovani vi ricordo che un gesto nobile potreste attuarlo oggi stesso: per esempio quando ritornerete a casa sfoderate un abbraccio forte ai vostri cari genitori, promettendo una vita lineare ed incoraggiante.
Siate rispettosi gli uni verso gli altri e militi di dolcezza, creando un’atmosfera accogliente, ove la libertà sia quel dono da tutelare a tutti i costi".

Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 14:33:02
POTREBBE INTERESSARTI
L'incontro con il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini
In risposta alla coraggiosa decisione dell’università di Trento di declinare al femminile il regolamento di ateneo, si è...
"Dopo l'aggressione subita da una Guardia medica, il tema è su come creare condizioni di sicurezza per i numerosi...
ULTIME NOTIZIE
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​