MERANO (Bolzano) - Prosegue il viaggio della mostra itinerante "Solo per Sport 25". Dopo l’evento svoltosi al Teatro Cristallo di Bolzano nel corso del quale è stato presentato il volume Solo per Sport 2025 con la proiezione dell’anteprima del documentario, Il progetto promosso in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, voluto dal Dipartimento Cultura italiana e dal vicepresidente della Giunta provinciale Marco Galateo, si sposta ora al Centro per la Cultura di Merano, in via Cavour 1.
La mostra propone attraverso pannelli fotografici di grande impatto e cartelloni tematici i contenuti più significativi dell’omonimo volume, con foto di atlete e atleti anche a grandezza naturale, ritratti nel vivo dell’azione ci condurranno in questo viaggio nello sport e nel tempo: da Jannik Sinner a Wimbledon a Gerda Weissensteiner-Antonella Bellutti a Salt Lake City, oltre a campionissimi del calibro di Tania Cagnotto, Simone Giannelli, Dorothea Wierer, Carolina Kostner, Eva Lechner, Armin Zöggeler, Christof Innerhofer, Isolde Kostner e Roland Fischnaller, solo per citare alcuni dei protagonisti di questo affascinante viaggio dedicato alla memoria sportiva. Durante le giornate espositive verrà proiettato anche il documentario con immagini suggestive che narrano le imprese, le ambizioni e i sogni di venticinque atlete e atleti.
La mostra presso il Centro della Cultura di Merano resterà aperta fino al 21 febbraio. Successivamente "Solo per Sport 25" proseguirà il tour a Brunico presso l’Eck Museum (inaugurazione il 7 marzo, alle ore 11.00), con apertura dall’8 al 22 marzo, ad Egna, presso il palazzo del Comune, con inaugurazione il 26 marzo (ore 17.30) e apertura dal 27 marzo al 15 aprile e a Bolzano presso il Centro Trevi con inaugurazione il 28 aprile (ore 17.30) e apertura dal 29 aprile al 30 maggio. A seguire la mostra fotografica e i pannelli autoportanti troveranno spazio nelle aule e nei corridoi del Liceo Scientifico sportivo “G. Toniolo” di Bolzano. Durante le inaugurazioni sarà possibile ritirare gratuitamente una copia del volume Solo per Sport 2025.