TRENTO - Il presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol, Roberto Paccher, ha incontrato oggi in Regione il nuovo Commissario del Governo per la Provincia autonoma di Trento, Isabella Fusiello. Durante il cordiale colloquio, Paccher ha dato il benvenuto a nome dell’Assemblea legislativa regionale, sottolineando la volontà di garantire una piena collaborazione istituzionale: «Alla dottoressa Fusiello rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. Il suo profilo autorevole e l’esperienza maturata in decenni di servizio nelle istituzioni saranno una risorsa preziosa anche per il nostro territorio, anche rispetto a temi cui teniamo molto come la gestione dei grandi carnivori.
Da parte nostra, ci sarà massima disponibilità al dialogo e alla cooperazione, nel rispetto delle reciproche competenze».
F
usiello arriva a Trento dopo l’esperienza alla guida della Prefettura di Macerata. Prende il posto di Giuseppe Petronzi, che ha lasciato l’incarico per assumere le funzioni di prefetto e Commissario del Governo in Friuli Venezia Giulia. Con l’arrivo della dottoressa Fusiello, il Trentino accoglie per la prima volta una donna al vertice della Prefettura: un segnale importante anche sul piano simbolico, che si accompagna alla continuità del lavoro amministrativo e al rafforzamento dei rapporti tra Stato e autonomia speciale.