-

Giornata Internazionale della Montagna

Al Trento Film Festival porta al Cinema Modena di Trento due film

TRENTO - Giovedì 11 dicembre il Trento Film Festival porta al Cinema Modena di Trento due film protagonisti dell’ultima edizione, tra i più apprezzati da pubblico e critica: “Adra”, film vincitore della Genziana d’Oro – Premio del Club Alpino Italiano al miglior film di alpinismo, e “The Walk of Life”.

L’11 dicembre si festeggia la Giornata Internazionale della Montagna, istituita nel 2003 dall’ONU per ribadire l’importanza delle terre alte, scrigno di biodiversità e risorse per la qualità della vita di tutti. Anche quest’anno il Trento Film Festival celebra questo importante appuntamento portando sul grande schermo del Cinema Modena alcuni dei film più apprezzati nell’ultima edizione.

Giovedì 11 dicembre alle ore 20.00 nella Sala 2 del Cinema Multisala Modena di Trento saranno dunque protagonisti due film. Si parte con Adra di Emma Crome (Regno Unito/2023/53′), film vincitore della Genziana d’Oro – Premio del Club Alpino Italiano al miglior film di alpinismo, ambientato a Llanberis, una gemma nel cuore del Galles settentrionale, nonché l’epicentro dell’arrampicata nel Regno Unito.
Questo piccolo villaggio e i suoi dintorni hanno influenzato la vita di molti, e dalle sue montagne, cave e scogliere, che ospitano alcune delle migliori vie d’arrampicata del mondo, si è sviluppata una cultura dell’arrampicata che rivaleggia per importanza con quella di Chamonix o dello Yosemite. Zoe Wood e Lewis Perrin Williams, due arrampicatori locali, accompagnano il pubblico in un viaggio nostalgico, esplorando il modo in cui Llanberis ha influenzato la vita degli arrampicatori nel corso dell’ultimo secolo. Attraverso interviste e materiale d’archivio con alcuni tra i più importanti personaggi dell’arrampicata britannica, Adra ci regala con delicatezza un senso di casa, comunità e appartenenza. Il film è in lingua inglese e gaelica con sottotitoli in italiano e inglese.

A seguire sarà proiettato The Walk of Life di Raphaël Fourau (Francia/2024 /32′), che segue la vita di James Pearson, un alpinista che, dopo aver scalato la via più difficile della sua vita, scopre che il rispetto che ha inseguito negli ultimi 15 anni può essere trovato solo dentro di sé. Il film racconta le difficoltà interiori degli atleti e il lato più oscuro dello sport. Attraverso riflessioni sincere e approfondimenti da parte di figure chiave della scena alpinistica britannica, vediamo James rendersi conto delle proprie difficoltà mentali e accettarle, mentre inizia la sua ricerca della pace interiore. Il film è in lingua inglese con sottotitoli in italiano.
Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 18:14:38

ULTIME NOTIZIE