-

Ciclismo, un altro tris di giovani per la Solme Olmo 2026

La formazione trevigiana punta anche sui debuttanti Lorenzo Guglielmi, Francesco Cornacchini e Massimo Savoldini

SAN BIAGIO DI CALLALTA (Treviso) - Sarà una Solme Olmo giovane e combattiva quella che si schiererà ai nastri di partenza della stagione 2026. Dopo aver annunciato la propria entrata tra i team Uci Continental e l'accordo con Arvedi Cycling e con il Pool Cantù GB Team, la società di Gian Pietro Forcolin è pronta ad ufficializzare l'ingaggio di altri tre giovani talenti del ciclismo italiano.

Si tratta di tre juniores che debutteranno tra gli Under 23 con la casacca celeste: oltre ai già annunciati Julian Bortolami e Luca Morlino, che rientrano nel progetto di collaborazione avviato con il Pool Cantù GB Team, infatti, arriveranno a San Biagio di Callalta, Francesco Cornacchini, Lorenzo Guglielmi e Massimo Savoldini.

Campione Europeo e del Mondo su pista nell'inseguimento a squadre juniores, Francesco Cornacchini, cresciuto tra le fila del Team CPS Professional, è pronto a ripercorrere le orme tracciate in questo 2025 da Christian Fantini. Perugino di Marsciano, Cornacchini oltre a concentrarsi sull'attività su pista ha dimostrato le proprie doti di ottimo passista veloce anche su pista mettendosi in luce in alcuni degli appuntamenti più importanti del panorama nazionale.

Lorenzo Guglielmi, piemontese di Oleggio (No), si presenta come un profilo completo, capace di dire la propria su percorsi misti e in salita.
Per lui da segnalare nel corso della stagione appena conclusa il secondo posto nella classica di Solbiate Arno (Va) e il quarto posto nella classifica finale del Giro della Valdera.

Massimo Savoldini ha iniziato la propria attività nelle categorie giovanili con la MTB; nel fuoristrada, con la rappresentativa della Lombardia, ha centrato una medaglia di bronzo ai Campionati Europei del Team Relay tra gli Allievi oltre ad altri importanti risultati in campo nazionale. A fine 2024 ha iniziato a gareggiare anche su strada e, nella stagione appena conclusa, ha raccolto due secondi posti a Maleo (Lo) e Castel d'Ario (Mn) oltre ad un importante quinto posto nella Collegno - Sestriere confermando così la sua propensione da passista-scalatore.

"Si tratta di tre giovani di grande valore che abbiamo scelto per arricchire il nostro progetto di crescita in prospettiva futura" ha sottolineato Gian Pietro Forcolin nel presentare i tre nuovi innesti della Solme Olmo 2026. "Cornacchini ha ottenuto grandi risultati in pista e continuerà ad alternare la doppia attività anche con il nostro team. Guglielmi e Savoldini sono due atleti completi che hanno le carte in regola per ben figurare tra gli Under 23. All'interno del nostro team troveranno spazio per esprimersi e crescere gradualmente senza troppe pressioni: sono certo che ci faranno divertire e che ci sapranno regalare grandi soddisfazioni".

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 18:00:20

ULTIME NOTIZIE