-
Mercoledì, 20 agosto 2025
Due WineHunter Award 2025 in Rotaliana
Il territorio della Piana Rotaliana ha festeggiato il Ferragosto 2025 con un grande risultato: due prestigiosissimi WineHunter Award assegnati dal The WineHunter 2025 alla Cantina Rotaliana in Mezzolombardo dal 1931.
Vincitori: l’annata 2017 di R Riserva Brut Trento DOC e l’annata 2022 del Teroldego Rotaliano Riserva Superiore DOC, entrambi AWARD ROSSO dopo una lunga e complessa selezione.
Importante sottolineare che i vini hanno partecipato a una rigorosissima selezione nazionale e che i premi sono ambiti, prestigiosi e autorevoli: il premio è infatti organizzato dal Merano Wine Festival sotto l’attenta guida di Helmuth Köcher e sottolineano il livello di eccellenza della produzione viti-vinicola della Cantina Rotaliana.
“Avere vinto ben due WineHunter Award Rossi è un premio al nostro territorio e a tutti i nostri soci viticoltori, che hanno intrapreso la strada dell’eccellenza già 10 anni fa. Un grande impegno nel vigneto e in cantina – sottolinea il Presidente Luigi Roncador – perché questi premi ci portano alla ribalta nel mondo del vino di alta qualità, un “passaporto” di prestigio per il mercato enogastronomico che ci vedrà sicuramente impegnati al Merano WineFestival, 7-11 novembre 2025. Un percorso di riposizionamento complessivo della Cantina, ma anche del nostro territorio, un percorso che vede vini ed enoturismo in cantina assolutamente coerenti”
Perché è così importante essere premiati al WineHunter Award?
La guida WineHunter viene aggiornata annualmente nel mese di agosto e riepiloga i migliori vini selezionati dal Merano Wine Festival, manifestazione leader del mondo vitivinicolo internazionale. Il WineHunter raccoglie candidature di cantine provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo. Vengono valutati oltre 8.000 vini italiani, 1.500 vini internazionali, 1.000 specialità artigianali, 250 distillati e oltre 150 birre. Helmuth Köcher, fondatore del Merano Wine Festival nel 1992, è il presidente e il coordinatore di oltre 15 Commissioni di Degustazione.
Il WineHunter Award è assegnato ai prodotti che ottengono un punteggio minimo di 90/100 riconoscendo 3 livelli di eccellenza: WH Rosso > 90–93, WH Gold Award > 93–95, WH Platinum Award >95+.
Conoscere e apprezzare i vini premiati DI Cantina Rotaliana
2017 R Riserva Brut Trento DOC è la riserva speciale R Trentodoc frutto di una rigorosa selezione di uve Pinot Nero e Chardonnay di alta valle e collina, con una sosta sui lieviti di oltre 80 mesi. Dell’annata 2017 sono state tirate alcune centinaia di Magnum, le prime in versione riserva, che potranno fregiarsi in etichetta del prestigioso stemma della casata Conti Triangi, storica famiglia nobile di Trento. I Conti Triangi hanno messo a disposizione lo stemma araldico che diventerà un marchio collettivo della Cantina Rotaliana, quale riconoscimento del lavoro qualitativo fatto da tutti i soci. Un Trentodoc elegante e strutturato, che si distingue nel panorama delle bollicine di montagna versione riserva.
Grande soddisfazione anche per il rosso annata 2022 del Teroldego Rotaliano Superiore Riserva DOC, anch’esso AWARD ROSSO. Un teroldego equilibrato, frutto di una riduzione delle rese in campo e di un’attenta lavorazione in acciaio e barrique di secondo passaggio in cantina.
L’artefice tecnico di questi premi, il Direttore nonché enologo Leonardo Pilati “Grande soddisfazione ricevere questi due riconoscimenti, bollicine che si muovono in un mercato attivo, in crescita nonostante la situazione internazionale sia complessa. Ma anche e soprattutto per il Teroldego, vino principe del nostro territorio, che ambisce ad entrare, nel tempo, fra i grandi vini anche da collezione ed essere presente al top di gamma. Un percorso che ha trovato concordi tutti, qui in Piana Rotaliana!”
Quando sarà possibile degustare o acquistare i vincitori?
Dal primo settembre sarà possibile prenotare le bottiglie versione Magnum di 2017 R Riserva Brut Trento DOC e l’annata 2022 del Teroldego Rotaliano Riserva Superiore DOC, sia per la ristorazione che le enoteche. I privati potranno degustare ed acquistare il nuovo Trentodoc versione Magnum nel nuovo Rotaliana Wine Shop dal 1° dicembre per celebrare le festività.
Ultimo aggiornamento:
20/08/2025 13:04:56