-

Ciclismo: Padovani Polo Cherry Bank sul podio del Giro del Veneto

Padova - Padovani Polo Cherry Bank sul podio nell'ultima tappa del Giro del Veneto
I biancoverdi sfiorano il successo sul traguardo di Montagnana; Matteo Zurlo in fuga per oltre 100 chilometri
Padova, 11 ottobre 2025 - Si è chiuso con un doppio podio il Giro del Veneto della Sc Padovani Polo Cherry Bank. La formazione bianco-verde che era in gara con la maglia speciale dedicata a Kevin Bonaldo e che aveva saputo essere protagonista nelle prime due frazioni, è salita alla ribalta nella terza ed ultima tappa che si è corsa oggi da Lendinara (Ro) a Montagnana (Pd).
Subito dopo il via, a trascinare con sè la prima fuga di giornata, è stato Matteo Zurlo che si è avvantaggiato insieme ad altri tre coraggiosi. Sulla salita di Calaone, il vicentino ha rilanciato la propria azione involandosi tutto solo negli ultimi 80 chilometri di corsa: la generosa fuga di Zurlo è stata annullata dal gruppo solo quando al traguardo mancavano 10 chilometri e ha consentito ai suoi compagni di squadra di risparmiare energie preziose per il finale di corsa.
E' stato così che il treno bianco-verde ha preso in mano le operazioni negli ultimi 1000 metri: la volata di Matteo Baseggio, Davide Basso e Andrea Scarso però ha dovuto fare i conti con la brillantezza del belga Ferre Geeraerts (DL Chemicals) che ha avuto la meglio relegando gli alfieri di Patron Galdino Peruzzo rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione.
Al termine della gara Matteo Zurlo, grazie alla lunga fuga di cui si è reso protagonista è andato a vestire anche la maglia gialla di leader della classifica dei traguardi volanti.
"Abbiamo corso questo Giro del Veneto andando alla ricerca della vittoria da dedicare a Kevin e ai suoi familiari. Ci siamo arrivati vicini ma purtroppo, anche a causa di una incomprensione, non siamo riusciti a cogliere il successo" ha commentato il DS Matteo Paiola al termine del Giro del Veneto.
Ad attendere la Sc Padovani Polo Cherry Bank ci sono ora solo gli ultimi appuntamenti della stagione: mercoledì il Giro del Veneto professionisti, venerdì la Serenissima Gravel, sabato il Campionato Italiano cronosquadre riservato agli Under 23 e domenica la Veneto Classic che farà calare definitivamente il sipario sulla stagione 2025.
l vincitore del 119° Il Lombardia presented by Crédit Agricole, Tadej Pogacar, ha dichiarato in conferenza stampa: "Oggi c'era davvero un'atmosfera incredibile. Ho avuto i brividi. È così che i tifosi dovrebbero vivere il ciclismo ed è stato bellissimo correre oggi su queste strade. Il Lombardia è una delle gare più lunghe e difficili dell’anno ma come squadra l'abbiamo interpretata bene, lasciando spazio anche a Isaac Del Toro che è arrivato ad un passo dal podio. Ha un grande futuro davanti a sé. Questa quinta vittoria è particolarmente speciale perché Rafal Majka si ritira. È stato il mio mentore e il mio “fratello maggiore” nel ciclismo negli ultimi cinque anni. Vincere oggi era anche il suo sogno. Dopo la carriera straordinaria che ha avuto, anche oggi mi ha guidato in modo eccezionale. Dopo l'arrivo ho avuto la fortuna di salutare Ernesto Colnago che mi ha passato al telefono Eddy Merckx, è stato fantastico. Spesso vengo paragonato a lui ma la cosa non mi piace: ognuno è unico a modo suo. Milano-Sanrem
Ultimo aggiornamento: 11/10/2025 21:05:54
ULTIME NOTIZIE