SAN BIAGIO DI CALLALTA (Treviso) - Il 2026 della Solme Olmo Arvedi si apre con una convocazione azzurra agli Europei su pista di Konya (Turchia) di assoluto prestigio. Nella lista dei venti convocati dai Ct Diego Bragato, Ivan Quaranta, Edoardo Salvoldi e Marco Villa ci sono infatti impressi i nomi di Niccolò Galli, Etienne Grimod e Francesco Lamon.
Proprio a quest'ultimo, con all'attivo una serie importante di titoli e allori su pista, è stato affidato il ruolo di guida e riferimento per le giovani leve che hanno già maturato esperienza nelle principali rassegne internazionali.
Tra i giovani emergenti ci sono indubbiamente l'aostano Grimod, che nel 2025 ha chiuso in quinta posizione l'inseguimento individuale nella rassegna iridata e il ferrarese Niccolò Galli, che si era ben distinto agli Europei di Zolder (2024) nel quartetto guidato da Francesco Lamon, colui che è diventato oggi suo compagno di squadra.
La rassegna continentale di Konya si aprirà domenica 1° febbraio con l'eliminazione e la velocità a squadre del gruppo Uomini. Fitto il programma delle qualificazioni che culmineranno poi giovedì 5 febbraio con le ultime assegnazioni di medaglia.
Per il mondo della pista, gli Europei di Konya rappresentano l'apertura della stagione internazionale che culminerà con i Mondiali di Shanghai, ad ottobre.
"Siamo ovviamente orgogliosi e felici della convocazione - ha dichiarato il presidente Gian Pietro Forcolin - si parla di tre atleti che si sono uniti al nostro gruppo quest'anno e sui quali la società crede molto per cui ci auguriamo che possano ben figurare e centrare l'obiettivo medaglia".