-

Attrezzatura affidabile per la sicurezza dei Corpi volontari

VILPIANO (Bolzano) - Alla Scuola provinciale antincendi di Vilpiano, l'assessore provinciale all'Agricoltura e alle Foreste Luis Walcher ha consegnato 24 pompe portatili antincendio ai Corpi volontari dei vigili del fuoco dei distretti di Bolzano, Merano e Bassa Atesina. Prima della consegna delle pompe antincendio è stata tenuta nel laghetto di spegnimento una dimostrazione della Scuola provinciale antincendi.
In quest'occasione è stato illustrato l'azionamento manuale delle pompe, che sono state poi anche testate.

"L'efficiente collaborazione tra il Servizio forestale e i Corpi volontari dei vigili del fuoco ha un valore fondamentale per la lotta agli incendi boschivi", sottolinea l'assessore provinciale Walcher: "In quanto vigile del fuoco so quanto sia decisiva l'affidabilità della strumentazione per la sicurezza dei nostri Corpi volontari e per la protezione della nostra popolazione, nel caso specifico, dagli incendi boschivi. Con la consegna del nuovo materiale intendiamo valorizzare il lavoro irrinunciabile dei vigili del fuoco volontari, che sono in servizio per noi giorno dopo giorno".

Le pompe sono state acquistate e messe a disposizione dall'Ufficio Amministrazione forestale della Ripartizione Servizio forestale.

"Oltre alle necessarie infrastrutture, alla rete stradale e agli idranti nelle aree boschive e ad una solida formazione è necessaria anche un'attrezzatura mirata per contrastare con successo gli incendi boschivi attraverso i Corpi dei Vigili del Fuoco volontari - sottolinea il direttore della Scuola provinciale antincendi Christoph Oberhollenzer -. La strumentazione consegnata è dunque un ausilio fondamentale".
Ultimo aggiornamento: 25/11/2025 15:32:23
ULTIME NOTIZIE