-

Appello Union Generela di Ladins dles Dolomites verso i Giochi Olimpici 2026

"L’UGLD, in quanto organizzazione sopraregionale dei Ladini delle Dolomiti, desidera rivolgere un appello ai responsabili dell’organizzazione dei Giochi Olimpici 2026 e ai rappresentanti delle Province di Bolzano, Trento e della Regione Veneto affinché la lingua ladina, la cultura ladina e il gruppo etnico ladino vengano adeguatamente presi in considerazione nell’ambito delle competizioni e della comunicazione ad esse collegata.
Da parte sua, l’UGLD ha programmato diverse attività in relazione a questo grande evento internazionale.
Sono stati realizzati appositi mini-dizionari di terminologia sportiva in lingua ladina con traduzione in tedesco, italiano, inglese, francese e spagnolo, che verranno distribuiti a giornalisti interessati, accompagnatori sportivi e atleti.
Attraverso informazioni mirate, sotto forma di manifesti e video, si intende richiamare l’attenzione del pubblico sulla realtà ladina.
A Cortina d’Ampezzo, la sezione locale dell’Union di Ladins inviterà la popolazione a decorare il paese con i colori della bandiera ladina. Inoltre, essa si rivolgerà direttamente al pubblico internazionale sui temi ladini.
Sarebbe di fondamentale importanza che la lingua e la cultura ladina fossero adeguatamente rappresentate anche nelle cerimonie ufficiali dei Giochi Olimpici.
Le competizioni di Anterselva e Predazzo si svolgono infatti nelle immediate vicinanze del territorio linguistico ladino, mentre quelle di Cortina d’Ampezzo avranno luogo nel cuore stesso della Ladinia", il commento e l'appello del presidente UGLD, Roland Verra.
Ultimo aggiornamento: 13/01/2026 18:56:59

ULTIME NOTIZIE