Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 5 aprile 2021

Colpo di coda dell'inverno: le previsioni meteo, in Alto Adige attese folate di vento da 80 km/h

Bolzano - Dopo le feste pasquali trascorse con un tempo in prevalenza asciutto e con un clima più fresco, la situazione muterà nuovamente da domani in Italia. Dal lontano Polo Nord aria fredda si tufferà sul Mediterraneo dando vita a una veloce, ma incisiva, parentesi invernale. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che sin dalle prime ore di martedì faranno irruzione forti venti di Bora e poi Grecale.

Il tempo peggiorerà velocemente dalle Alpi verso il Triveneto e l'Emilia Romagna con precipitazioni a tratti temporalesche e nevose a quote fino in valle sulle Alpi e in collina (3-500 metri) sugli Appennini emiliano-romagnoli.


Le basse temperature al Nord, tipicamente invernali, rimarranno almeno per il resto della settimana con deboli precipitazioni attese nel weekend.


ALTO ADIGE: ALLERTA METEO
Il gruppo di valutazione della Protezione civile altoatesina ha deciso oggi di allertare le forze di intervento a causa delle forti raffiche di vento in arrivo – secondo le previsioni – nelle prossime 24 ore. Lo stato di protezione civile resta al livello di attenzione (alfa) già previsto per la pandemia di Covid-19.


Il motivo dell’allerta - spiega il presidente della conferenza di valutazione e direttore del Centro di allerta Willigis Gallmetzer - sono i forti venti previsti per domani, martedì (6 aprile), che potranno raggiungere punte dai 75 agli 80 chilometri orari anche a valle. Particolarmente colpite saranno la parte occidentale e quella meridionale e cioè in particolare Val Venosta e Val d'Adige. Si temono cadute di alberi lungo gli assi stradali; richiesta anche attenzione per gli oggetti spostati dalle raffiche di vento così come a chi lavora nei boschi e a quanti risiedono vicino a boschi o alberi.


Il livello di attenzione alfa è il secondo di quattro livelli ed è decretato per segnalare un evento rilevante per la protezione civile che va monitorato attentamente. Tutte le parti coinvolte vengono avvertite e possono adottare provvedimenti adatti. Anche la popolazione viene avvisata dell’evento in arrivo, in modo da non essere colta impreparata.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2021 16:01:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
A Marone la presenza di Marco Ghitti e Alessio Rinaldi
Brescia - Sempre al loro fianco, anche quando gli amici a quattro zampe sono vittime di crudeltà umana. È accaduto a...