Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Accessibilità e sostenibilità al Bike Festival di Riva del Garda

La gestione trentina e le novità dell'evento

Riva del Garda - La 30ª edizione del FSA Bike Festival Riva del Garda, la prima organizzata completamente da Garda Dolomiti - Azienda per il Turismo S.p.A., sarà contraddistinta da numerosi elementi innovativi rispetto alle edizioni precedenti. Con l’obiettivo di crescere anno dopo anno, la nuova gestione trentina ha messo al centro del proprio progetto i temi della dell’accessibilità e della sostenibilità.

ACCESSIBILITÀ: UN FESTIVAL PER TUTTI
Grazie a ponti di collegamento, corsie e parcheggi accessibili per chiunque sarà più facile spostarsi all’intero dell’Area Expo. In collaborazione con Remoove, AsTrID OdV e ASD Sport Team Vallagarina, inoltre, è stata allestita una nuova area, denominata Bike For All, in cui saranno messe a disposizione biciclette dedicate a diversi tipi di disabilità. Con il suo impegno a tutto campo, FSA Bike Festival Riva del Garda è il primo evento in Trentino a ricevere la certificazione ACS - OPEN MARK CERTIFICATION, rilasciata dalla Provincia Autonoma di Trento ad eventi completamente accessibili.

UN EVENTO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE
La sostenibilità di un appuntamento con i numeri del Bike Festival – oltre 200 espositori e decine di migliaia di visitatori (70.000 nella passata edizione) – è un tema fondamentale per gli organizzatori.

Food & Drink
In tutte le drink station del festival le bevande saranno conservate in fusto e servite in reusable cups in plastica riciclata, un sistema che consente di non ricorrere all’utilizzo di bottiglie di plastica o lattine. Non ci sarà acqua naturale in vendita: in collaborazione con AGS (Azienda Gardesana Servizi), in tutta l’area del festival ci saranno delle fontane di acqua potabile per riempire le borracce o le reusable cups.
Lato food, è stato pensato un piano a chilometro zero che si basa sui prodotti del territorio e non sul tradizionale sistema di street food, food truck o privati, grazie alla collaborazione con pro loco e associazioni locali.

Energia
La 30ª edizione del FSA Bike Festival Riva del Garda sarà caratterizzata dalla certificazione 100% energia pulita. Per l’Area Expo, infatti, verrà fornita da Dolomiti Energia solo energia idroelettrica pulita e sostenibile. Naturalmente, tutto lo smaltimento dei rifiuti sarà organizzato in base a un sistema di raccolta differenziata.

Allestimenti
Tutti gli allestimenti saranno realizzati con strutture già utilizzate per altri eventi, in legno e in metallo, riadattate semplicemente dal punto di vista grafico con materiali plastici con una garanzia di durevolezza nel tempo.

Merchandising
Il merchandising brandizzato Bike Festival – altra novità di quest’anno – presenta un abbigliamento tecnico realizzato con filati riciclati e riciclabili, cotone organico e polietilene biodegradabile, nonché borracce in plastica riciclata e riciclabile.

Mobilità
La partnership con Auto Industriale Mobility Group, infine, permetterà di utilizzare una flotta di sole auto elettriche.

Maggiori informazioni, il programma del festival, iscrizioni alle gare e agli eventi collaterali sono disponibili sul sito ufficiale dell'FSA Bike Festival Riva del Garda: www.bikefestivalriva.com
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 18:37:35
POTREBBE INTERESSARTI
Contro la dismissione dello stabilimento valtellinese chiedono l'intervento delle istituzioni locali e nazionali
ULTIME NOTIZIE