Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festa dei lavoratori: Cgil, Cisl e Uil in piazza a Sondrio

Il tema della sicurezza sul lavoro al centro della giornata

Sondrio - Primo maggio in piazza a Sondrio con Cgil Cisl Uil. Lo slogan delle Festa dei Lavatori di quest’anno sarà “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, l’iniziativa volgerà sui temi della dell’importanza del lavoro la dignità delle persone e sul tema della sicurezza sul lavoro.
Il drammatico tema della sicurezza sul lavoro è, purtroppo, sempre attuale; solo nella provincia di Sondrio, nel 2023, si sono verificati quattro infortuni mortali riconosciuti, di cui uno in itinere, quattro casi di malattie professionali e un decesso per le conseguenze di un infortunio avvenuto anni fa perché, purtroppo, in alcuni casi le conseguenze invalidanti portano alla morte anche dopo decenni.
Il 2024 si è aperto nel modo più tragico possibile con l’ennesimo incidente mortale.
Gli appuntamenti del 1 maggio in Valtellina prevedono alle 9:30 in collaborazione con Anmil Sondrio la tradizionale celebrazione della Santa messa a Colda di Montagna in Valtellina, nella Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini, durante la quale verrà esposto e, purtroppo, aggiornato il “Libro della Memoria” lì custodito, con i nomi dei caduti a causa degli infortuni e delle malattie professionali nell’anno 2023.
A seguire una tavola rotonda sul tema della Salute e Sicurezza con gli RLS/RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali) alla presenza delle istituzioni locali presso la sala del Convento. Contemporaneamente una delegazione unitaria di dirigenti, delegati e lavoratori parteciperanno alla manifestazione nazionale che quest’anno si svolgerà a Monfalcone (Gorizia), prevederà interventi di delegati/e, pensionati/e e si concluderà con il comizio dei tre Segretari Generali Pierpaolo Bombardieri, Luigi Sbarra e Maurizio Landini.
Ultimo aggiornamento: 27/04/2024 07:55:12
POTREBBE INTERESSARTI
Centrali idroelettriche e infrastrutture tra gli argomenti al centro del Question Time
Gli studenti del Meneghini di Edolo seguiranno i ragazzi della cooperativa nell'uso della serra didattica
ULTIME NOTIZIE
Stavolta la volata è del velocista della Lidl-Trek. Tadej Pogacar rimane in Maglia Rosa
20enne che stava operando nel quartiere Milland