-

Ciclismo: Ferrante, Giacomin e Leoni campionesse trentine

La junior Laura Benuzzi conquista un doppio titolo

TRENTO - Nel weekend appena andato in archivio, sono state incoronate le nuove campionesse trentine della cronometro delle categorie Esordienti Donne, Allieve e Donne Junior, oltre alla campionessa provinciale della corsa su strada under 18 femminile. I titoli sono stati assegnati in occasione della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, la kermesse in rosa organizzata dalla Società Ciclistica Storo sulle strade del Trentino sud-occidentale (nelle foto credit PegasoMedia).

Alla Crono Idroland, sulle sponde trentine del Lago d'Idro, la esordiente primo anno Odette Leoni (Comal Trentino Cycling Academy) ha siglato un colpo doppio, facendo segnare il miglior tempo di categoria nella prova a cronometro, che le è valso anche la maglia porpora. Leoni ha coperto i 4 chilometri del tecnico percorso di gara in 6’35”10 (media 36,46 km/h), precedendo di 4”43 la veronese Carlotta Casarotti (Uc Val d’Illasi).
Tra le “secondo anno”, invece, a laurearsi campionessa provinciale è stata la portacolori del Veloce Club Borgo Linda Giacomin, ottava e migliore delle trentine (in 6’40”43) a 17” dalla vincitrice Marta Grassi (Conscio Pedale del Sile).

Tra le Allieve, invece, Maya Ferrante è riuscita a conquistare un nuovo titolo dopo quello conseguito nella corsa su strada a Palù di Giovo a fine maggio. Alla Crono Idroland, la portacolori della Comal Trentino Cycling Academy ha fatto registrare la nona prestazione cronometrica di categoria, coprendo gli 8 chilometri del tracciato riservato alle under 16 in 13’02”14. La vittoria, nell’occasione, è andata ad Anna Mucciarini della Flandres Love (12’40”96), che ha preceduto di appena 87 centesimi la campionessa italiana della specialità Matilde Carretta (Valvasone).
Nella categoria Junior Donne, infine, alla Crono Idroland ha sfrecciato la tricolore Elena De Laurentiis (Team Di Federico), che ha fatto registrare il miglior tempo sui 15 chilometri di gara (22’21”92, media 40,27 km/h). La migliore delle trentine è stata Laura Anna Benuzzi del team Mendelspeck e-work (25’03”), premiata dunque con la maglia di campionessa provinciale.

Benuzzi ha concesso il bis alla Coppa Giudicarie Centrali, la corsa in linea che ha chiuso il programma della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti. La gara, vinta in solitaria dalla trevigiana Anastasia Durigon (Brenganze Millenium), era valevole per l’assegnazione del titolo di campionessa trentina: a conquistarlo, come accaduto 24 ore prima alla Crono Idroland, è stata l'atleta della Mendelspeck e-work, che ha chiuso a ridosso del gruppo delle migliori, 28ª nell’ordine d’arrivo.
Ultimo aggiornamento: 01/07/2025 00:44:29
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE