RIVA DEL GARDA (Trento) - Nei quattro giorni di fiera, le due nuove aree hanno accolto operatori e partner tra incontri, contenuti e degustazioni. Presentato anche
“MateriaPrima”, nuovo strumento a supporto della ristorazione del territorio
Si è chiusa la
50esima edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza e per
Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. il bilancio è quello di una presenza “diffusa” che ha centrato l’obiettivo: creare connessioni concrete con il
mondo Ho.Re.Ca., valorizzare le eccellenze locali e raccontare, con strumenti operativi, un modo di fare destinazione che mette al centro partner, qualità e identità.

Oltre alla nuova Garda Trentino Lounge, punto d’incontro e confronto con operatori e addetti ai lavori, l’
APT ha lanciato anche
Dimensione Gusto, spazio interamente dedicato ai sapori del Garda Trentino e pensato per offrire contenuti, relazioni e ispirazioni al mondo dell’ospitalità.
“Questa edizione di Hospitality è stata per noi un grande successo. È stata l’occasione per accogliere i nostri operatori all’interno della Garda Trentino Lounge, creando uno spazio di incontro e confronto, ma anche per rappresentare il meglio dell’enogastronomia locale a Dimensione Gusto, un format molto apprezzato dal pubblico. Proprio in questo contesto abbiamo presentato MateriaPrima, un nuovo strumento pensato per supportare i ristoratori nel mettere in evidenza le proprie competenze e le eccellenze del territorio. Un vero e proprio toolkit che aiuta a valorizzare la qualità delle produzioni locali e a rafforzare la consapevolezza della ricchezza enogastronomica del Garda Trentino e del suo racconto”, ha dichiarato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.
Nel corso della fiera,
Dimensione Gusto ha ospitato diversi produttori del territorio (Azienda Agricola Bio Maso Giare, Salumificio Parisi, Guà Forest & Farm, La Rosa del Garda – Carne Salada, Troticoltura Armanini, Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta, Astro Trote, Azienda Agricola Biologica Salvetta, Panificio Pasticceria Zanoni e Agriturismo Maso Bòtes), offrendo l’occasione di conoscere da vicino filiere, prodotti e storie, con un taglio orientato alla fruibilità e alla collaborazione.
Si sono svolti talk, dimostrazioni e presentazioni per approfondire prodotti e progetti e comprenderne il valore aggiunto per la proposta di ristoranti, bar e hotel. Gli interventi hanno previsto anche abbinamenti vino, in collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino.
Tra i momenti centrali, mercoledì 4 febbraio è stato presentato “MateriaPrima. Il manuale del sapore locale”, nuovo progetto realizzato in collaborazione con ATA Garda Trentino | Trentino Marketing, inserito in un percorso strategico più ampio per sviluppare il Garda Trentino come destinazione enogastronomica.