Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Dote trasporti per l'alta velocità Milano-Brescia-Desenzano

In Lombardia fimo a 90 euro al mese ai pendolari

Desenzano (Brescia) - Uno stanziamento sino ad un massimo di 300.000 euro a disposizione dei cittadini residenti in Lombardia che acquistano abbonamenti ferroviari Alta Velocità (AV) integrati con il trasporto pubblico regionale e locale sulle tratte Milano-Brescia-Desenzano/Peschiera.

Anche quest’anno la Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha approvato una delibera che proroga il contributo denominato 'Dote Trasporti' destinato agli abbonamenti acquistati da marzo 2025 sino a febbraio 2027.
Le risorse a disposizione saranno equamente suddivise per le annualità 2026 e 2027.

Il contributo per ogni viaggiatore, a seconda della tipologia di abbonamento e della tratta coperta, può arrivare sino ad un massimo di 90 euro mensili.

"Regione Lombardia - ha evidenziato Lucente - conferma l’impegno nei confronti dei viaggiatori che utilizzano i servizi dell’Alta Velocità, contribuendo a sostenere economicamente l’integrazione dell’abbonamento con i collegamenti ferroviari regionali. Un’agevolazione che abbatte i costi e va nella direzione tanto auspicata da Regione: valorizzare l’interconnessione tra le diverse modalità di trasporto pubblico. I cittadini hanno il diritto di poter scegliere la modalità migliore per spostarsi sul territorio, avendo garantita sempre l’intermodalità tra ferro, gomma e acqua".

Il contributo è variabile tra i 10 e i 90 euro per mensilità, a seconda del tipo di abbonamento e della tratta prescelta.

Gli abbonamenti per i quali è possibile richiedere il contributo sono i seguenti:
- abbonamento AV con integrazione del solo servizio ferroviario regionale lombardo;
- abbonamento AV con integrazione del servizio ferroviario regionale e dei servizi urbani di origine e destinazione;
- abbonamento AV abbinato a IVOL ‘Io Viaggio Ovunque in Lombardia'.

La richiesta del contributo 'Dote Trasporti', come in precedenza, potrà essere presentata ogni 6 mesi, in corrispondenza delle due finestre previste ad aprile e a ottobre, fino ad aprile 2027, tramite la piattaforma 'Bandi e Servizi on line' di Regione Lombardia.
Ultimo aggiornamento: 12/02/2025 19:23:18
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE