L'Agenda delle Valli

Volley, Superlega: Allianz Milano-Itas Trentino

Inizio: 30/11/2025 dalle ore 18:00 - Fine: 30/11/2025 alle ore 20:00 IT
Si disputa durante il fine settimana in corso l’ottavo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2025/26. Domenica 30 novembre l’Itas Trentino maschile affronterà il quinto impegno stagionale in trasferta, facendo visita all’Allianz Milano per la 31^ edizione del cosiddetto derby assicurativo. Si gioca all’Unipol Forum di Assago (Mi): fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su DAZN e VBTV.
QUI ITAS TRENTINO Le due partite consecutive sostenute alla BTS Arena hanno issato la formazione Campione d’Italia al terzo posto solitario in classifica, proprio alla vigilia di un doppio scontro diretto con Milano (domenica) e Modena (mercoledì sera) utile per provare a confermarsi nelle prime quattro posizioni al termine del girone d’andata.
“Dopo due buone prestazioni casalinghe torniamo a giocare in trasferta e lo faremo sul campo di una formazione in salute come Milano, che sta ottenendo risultati importanti anche attraverso un ottimo gioco – sono le parole di presentazione dell’appuntamento dell’allenatore Marcelo Mendez – . Per ottenere il nostro obiettivo dovremo quindi trovare continuità e qualità anche lontano dal nostro palazzetto, confermandoci aggressivi ma anche precisi in ogni fondamentale. L’Allianz è una squadra che ha individualità importanti e che possiede anche un buon servizio e una fase di break point efficace; ricezione ed attacco saranno sicuramente le chiavi di questa partita”.
Il tecnico argentino dovrà fare a meno solo di Lavia e anche in questa occasione porterà a referto il baby Giani per completare l’organico. La squadra partirà alla volta di Milano nel tardo pomeriggio odierno dopo aver svolto l’allenamento della vigilia alla BTS Arena. Sarà la partita ufficiale numero 1.104 della storia di Trentino Volley riferita al suo settore maschile, la 623^ in regular season dove sin qui ha ottenuto 445 vittorie.
IN CAMPO AL FORUM NOVE ANNI DOPO L’ULTIMA VOLTA La partita verrà giocata all’Unipol Forum di Assago (Milano) per precisa scelta della Powervolley, che per l’appuntamento lascerà l’Allianz Cloud di piazzale Stuparich per utilizzare la principale struttura polivalente del Nord Italia in modo da soddisfare le tante richieste pervenute dagli appassionati di pallavolo di tutta Italia. A distanza di nove anni ed otto mesi dall’ultima volta, Trentino Volley tornerà pertanto a giocare un match ufficiale nell’impianto che può contenere sino a 12.00o spettatori e che evoca ricordi piacevoli (come la vittoria della sua ultima Coppa Italia – 30 dicembre 2012, 3-1 su Macerata) e meno piacevoli (sconfitta con 2-3 sempre con Macerata nel V-Day 2012 il 22 aprile e sconfitta per 0-3 il 7 febbraio 2016 nella Finale di Coppa Italia con Modena). In totale vi ha disputato sette partite, vincendone quattro fra cui anche una contro Milano (8 febbraio 2016) per una sfida di regular season. Il debutto assoluto risale ad oltre ventitré anni fa (2 febbraio 2002), contro Cuneo nella prima presenza della storia gialloblù in una Final Four di Coppa Italia.
GLI AVVERSARI L’Allianz Milano riceve la visita dei Campioni d’Italia al culmine di un momento particolarmente favorevole, sia in termini di risultati sia in termini di gioco. La formazione allenata da Roberto Piazza è infatti reduce da quattro vittorie consecutive, striscia che le ha consentito di risalire velocemente la classifica sino al quinto posto (con due lunghezze di ritardo dalla stessa Trento terza) dopo un avvio di regular season contraddistinto da due sconfitte nelle prime tre partite giocate. Fra i segreti dell’ottimo periodo vi è sicuramente l’opposto belga Reggers, che sta confermandosi anche in questa stagione su livelli altissimi di rendimento, come raccontano bene i 167 punti già realizzati (best scorer del torneo), fra cui 18 ace (meglio di lui solo il brasiliano Darlan). Il gioco meneghino è stato preso già stabilmente in mano dal regista verdeoro Kreling (out nelle prime partite per un infortunio), che ha fatto crescere le prestazioni a rete non solo dell’opposto ma anche della coppia di posto 4 composta dal giapponese Otsuka e dall’italiano Recine, al rientro in Italia dopo una stagione vissuta proprio nel paese del Sol Levante. Di fronte al proprio pubblico Milano ha sin qui sempre vinto in questa stagione, lasciando agli ospiti solo un punto: 3-2 su Modena, 3-1 su Monza e 3-0 su Grottazzolina.
I PRECEDENTI Dalla stagione 2019/20, ovvero da quando la Powervolley Milano ha assunto la denominazione di Allianz Milano, il “derby assicurativo” si è giocato ufficialmente ben venti volte, riservando la vittoria ai colori gialloblù in quindici occasioni. Nel solo anno solare 2024, i due Club si sono sfidati in sette occasioni (tre di regular season e quattro di finale Play Off per il terzo posto), con tre affermazioni meneghine e quattro per l’Itas Trentino, l’ultima il 26 dicembre a Trento (3-0). Nessun confronto ufficiale, invece nel 2025. In totale i match sono invece trenta, tenendo conto dei primi dieci giocati quando Milano non aveva un title sponsor legato a polizze. Il bilancio globale è di 24-6 per Trento, con i lombardi in grado di vincere tre dei quattordici incontri giocati di fronte al proprio pubblico; la gara più recente sostenuta in Lombardia ha sorriso ai colori gialloblù: 3-1 il 13 ottobre 2024, in quel caso all’Allianz Cloud.
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Giuseppe Curto di Gorizia (in Serie A dal 2013) ed Ilaria Vagni di Perugia (di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2013), alla nona partita congiunta di SuperLega nella loro carriera; l’ultimo precedente insieme è riferito proprio ad una partita di Trentino Volley: 27 aprile 2025, 3-0 casalingo su Civitanova in gara 1 di Finale Play Off Scudetto. Entrambi vantano incroci rispetto alla singola sfida Milano-Trento; Curto, alla venticinquesima direzione rispetto a Trentino Volley, ne conta uno: 3-2 per l’Allianz in casa il 20 aprile 2024. Sono addirittura quattro invece per Vagni, che ha arbitrato Trento per trentasei volte: due vittorie per l’Itas Trentino in tre set (il 5 marzo 2022 a Bologna e il 30 dicembre 2021 a Milano) e due affermazioni per Milano per 3-0 (il 24 aprile 2024 a Trento e il 3 febbraio 2021 in casa).
MEDIA La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta su due piattaforme OTT distinte: VBTV e DAZN; il servizio è a pagamento per entrambe. In televisione una sintesi in chiaro della gara andrà in onda lunedì primo dicembre alle ore 21.45 circa, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e da www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
 
Ultimo aggiornamento: 29/11/2025 13:28:52