Motori: Degasperi, risultati Cronoscalata Pedavena - Croce D'Aune
Inizio:
23/09/2025 dalle ore 20:00
-
Fine:
23/09/2025 alle ore 21:00
IT
Non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio alla Cronoscalata Pedavena - Croce D'Aune ma la lotta per il primato, nella quale è stato protagonista, ha elettrizzato pubblico ed addetti ai lavori durante la due giorni bellunese.
Tornato al volante della Norma M20-FC/GEA Zytek, curata dal Team Faggioli, il pilota di Trento poteva contare solamente su un riscontro cronometrico durante la sessione di prove del Sabato, la prima manche è stata interrotta con bandiera rossa, che lo inseriva in seconda posizione assoluta, dietro a Caruso, con un distacco pari a sessantadue centesimi.
“Erano più di tre mesi che non guidavo la mia Norma M20” – racconta Degasperi – “e, dopo l'interruzione della prima manche di prova, sono riuscito a portarmi a ridosso di Caruso, mattatore del Sabato fino a quel momento. Il distacco era ridotto, poco più di mezzo secondo, quindi dovevamo prepararci al meglio per andare all'attacco nella giornata di Domenica.”
Montate quattro gomme ultrasoft il portacolori di Vimotorsport segnava intertempi davvero interessanti ma il tratto finale, reso particolarmente viscido ed insidioso dall'umidità notturna, non giocava a favore del trentino, secondo al termine di gara 1 con un gap di 1”13.
Deciso a gettare il cuore oltre l'ostacolo Degasperi andava all'assalto nell'ultima e decisiva tornata ma, pur riducendo il gap a settantaquattro centesimi, era ancora Caruso ad avere la meglio, costringendo il vincitore della passata edizione ad accontentarsi di un comunque onorevole secondo posto assoluto, in gruppo E2SC-SS ed in classe tremila.
“Sapevamo che il percorso era particolarmente scivoloso quest'anno” – aggiunge Degasperi – “ed abbiamo fatto di tutto per cercare di stare davanti a Caruso ma la mia poca presenza al volante della Norma nel 2025 si è fatta sentire. Non sono riuscito a dare il massimo ma siamo comunque soddisfatti per un secondo posto di tutto rispetto. Non abbiamo alcun rimpianto. Grazie al Team Faggioli, fantastica l'auto che mi hanno messo a disposizione nel weekend.”
Sono preziosi i punti raccolti da Degasperi che gli permettono di risalire la china sia nel Campionato Italiano Velocità Montagna, quinto assoluto ma anche decimo di gruppo e quinto di classe prima del via, che nell'International Race Salita, quarto di gruppo e quinto di classe con il verdetto della due giorni in provincia di Belluno che deve ancora far sentire il proprio peso.
Prossimo appuntamento la Cronoscalata Cividale - Castelmonte, atto conclusivo dell'IRS Cup, che andrà in scena a metà Ottobre, più precisamente Sabato 11 e Domenica 12.
“Cercheremo di rifarci nell'ultimo round dell'IRS Cup” – conclude Degasperi – “perchè, pur essendo soddisfatti del nostro risultato, resta l'amarezza per non essere riusciti a confermare il numero uno che portavamo in gara. Faremo del nostro meglio per chiudere in bellezza.”
Ultimo aggiornamento:
22/09/2025 16:53:37