BOLZANO - Che si tratti di politica commerciale internazionale sui dazi, accordi commerciali o globalizzazione, di sicurezza e difesa di fronte ai nuovi rischi geopolitici, di gestione della crisi sanitaria del COVID-19, del problema dei rifugiati, della crisi finanziaria ed economica globale, l‘UE si trova ad affrontare dilemmi sempre più decisivi e sta diventando sempre più politicizzata.
Nel segno di questi interrogativi sull'Unione europea si inserisce anche il prossimo Giovedì culturale dell'Euregio, con Markus Warasin, dirigente dell'Amministrazione dell'Unione Europea ed esperto di politica internazionale. Warasin interverrà e condurrà la serata giovedì, 9 ottobre 2025, alle ore 18, nella Casa della Pesa, in via Portici 19, a Bolzano.
L'ingresso per l'evento, in lingua tedesca, è gratuito ma il numero di posti è limitato. La serata sarà allietata dall'accompagnamento musicale del gruppo "Piccolo coro di Bolzano".
Dal 2022 l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e l'associazione culturale Casa della Pesa promuovono i giovedì culturali dell'Euregio come punto d'incontro culturale con intrattenimento, seminari e opportunità per la conoscenza reciproca per adulti e ragazzi, nella sede dell'Euroregione a Bolzano.