La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali e il Comune di Montereale Valcellina organizzano la presentazione del “Libro Bianco sulla Montagna”, in programma a Montereale Valcellina (PN) il 21 ottobre.
L’evento si terrà a partire dalle ore 16:00 presso l’Auditorium dell’ex centrale idroelettrica “A. Pitter”, in via A. Volta 27, a Montereale Valcellina (PN).
Durante l’incontro verrà presentato il rapporto di ricerca Libro Bianco sulla Montagna, realizzato dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano su incarico del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo studio analizza le caratteristiche ambientali, territoriali, socioeconomiche e di governance dei territori montani italiani, regione per regione, evidenziando le principali criticità, le sfide e e suggerimenti sugli interventi prioritari.
SALUTI ISTITUZIONALI
Igor Alzetta, Sindaco di Montereale Valcellina
Giuliano Cescutti, Presidente della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali
Stefano Zannier, Assessore FVG alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche
APERTURA LAVORI
Mauro Pascolini, Professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università degli Studi di Udine e Direttore del progetto “Scuola della Montagna delle Dolomiti Friulane”
RELATORI
Alessandro Panza, Consigliere per le politiche della montagna presso il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Libro Bianco sulla Montagna, una guida necessaria per il legislatore”
Anna Giorgi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano e Coordinatrice scientifica del Libro Bianco: ”Il Libro Bianco sulla Montagna: uno strumento strategico per la pianificazione e l’elaborazione di politiche di sviluppo dei territori montani italiani”
CONCLUSIONI
Elena D’Orlando, Professore ordinario di Diritto amministrativo e pubblico presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine
MODERATORE
Pier Giorgio Sturlese, Direttore del Gal “Montagna Leader”
|
|