Nei giorni in cui non è attiva la Guardia Media Turistica, ci si potrà rivolgere ai Medici di Assistenza Primaria (Medici di Base) o ai Pediatri di Famiglia, previo pagamento della visita rimborsabile successivamente dalla propria ATS.
Il servizio è attivo nelle località turistiche delle seguenti sedi territoriali: Ambito territoriale di SONDRIO: a Livigno, Bormio, Valfurva, Valdidentro, Aprica, Teglio, Chiesa in Valmalenco, Caspoggio, Lanzada, Madesimo e Campodolcino.
Ambito territoriale di VALLE CAMONICA: a Ponte di Legno, Passo del Tonale, Temù, Vezza d’Oglio, Vione, Edolo, Corteno Golgi, Cevo, Saviore, Ossimo, Borno, Darfo Boario Terme, Montecampione (Artogne, Piancamuno) e Pisogne.
Ambito territoriale del MEDIO E ALTO LARIO: a Domaso, Dongo, Menaggio, Porlezza, Lanzo d’Intelvi e San Fedele d’Intelvi.
Località, orari e recapiti della Guardia Medica Turistica sono consultabili sul sito www.atsmontagna.it, e riportati sotto in fondo all'articolo (clicca sulle immagini per ingrandirle).
Sempre sul portale dell’Agenzia si trovano tutte le indicazioni relative a come è meglio affrontare i mesi caldi. Suggerimenti utili a tutti, in particolare ad anziani e bambini. Nell’apposita sezione è possibile scaricare l’opuscolo di Regione Lombardia “Tutto il bello del caldo” così come consultare il bollettino ARPA “Humidex” che quotidianamente riporta l’indice di disagio da calore della giornata.
