Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Caso profughi a Vione: manifestazione della Lega Nord, blocco della statale 42 e volantinaggio

Vione - Piazza piena a Vione, centinaia di persone al fianco della Lega Nord e volantinaggio sulla statale 42 con blocco a Stadolina per dire "no ai profughi" e "via i prefetti".

La manifestazione #BastaClandestini #Basta Prefetti, ?organizzata dai Lumbard in Alta Valle Camonica, che ha visto la presenza del deputato lumbard Davide Caparini, dei consiglieri regionali Donatella Martinazzoli (Lega Nord) e Angelo Fabio Fanetti (Lista Maroni presidente), di militanti del Carroccio e di centinaia di cittadini, ha lasciato il segno: la statale 42 è stata bloccata durante il presidio all’altezza di Vione, poi il volantinaggio per contestare la scelta di assegnazione dei profughi.

LA PROTESTA

La questione profughi e la loro assegnazione sul territorio, decisa dal Prefetto di Brescia, Valerio Valenti, ha scatenato reazioni a catena e la Lega Nord ha prima promosso una raccolta firme e oggvione Lega Nordi pomeriggio ha organizzato un presidio in Alta Valle Camonica. Contestata la scelta del prefetto di Brescia di assegnare a Vione otto ragazzi provenienti dal Bangladesh. Saranno ospiti in una struttura messa a disposizione da un imprenditore bresciano. Il Comune è venuto a conoscenza della decisione del Prefetto e non ha avuto la possibilità di dire la sua sulla questione.
Partendo da questo situazione l'onorevole Caparini ha contestato "Le decisioni del governo Renzi, del ministro Alfano e del prefetto di Brescia sull'assegnazione dei profughi". "Siamo in guerra - ha aggiunto - perché la voce delle comunità locali e della gente non viene tenuta in considerazione, anzi le scelte vengono calate dall'alto".

Al presidio di Vione - presenti 400 persone - Vione protesta Lega Nordsono intervenuti anche i consiglieri regionali Donatella Martinazzoli e Angelo Fabio Fanetti che hanno la loro contrarietà alla scelta del prefetto. "Dobbiamo opporci - hanno detto - perché di questo passo ne arriveranno centinaia e la Valle Camonica, al pari di altre realtà, non ha possibilità di intervenire e dare un proprio parere". L'onorevole Caparini ha poi denunciato che "il Governo e i prefetti aiutano i profughi, invece i nostri disoccupati e pensionati sono abbandonati a se stessi".

IL PRESIDIO

Durante la manifestazione è stato organizzato anche un presidio a Stadolina sulla statale 42 del Tonale con la distribuzione dei volantini. La statale 42 - in un momento molto trafficato come il tardo pomeriggio del venerdì - è rimasta paralizzata con lunghe code. "Abbiamo cercato di sensibilizzare tutti, residenti e turisti - dicono gli organizzatori - su un tema importante come quello dei profughi". La statale 42 è tornata alla normalità in serata.

I sit-in promossi dalla Lega Nord con due hashtag (#bastaclandestini #bastaprefetti) proseguiranno nei prossimi giorni in altre realtà del Bresciano.Vione - lega Nord statale 42 bloccata
Ultimo aggiornamento: 31/07/2015 21:45:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE