I materiali sono stati collettati tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 attraverso una chiamata pubblica che ha consentito di ricevere e digitalizzare più di 400 filmini di famiglia da tutto il territorio camuno, conservati nelle case ma spesso dimenticati in cantine e solai.
Attraverso una proiezione musicata dal vivo dal chitarrista Luca Brembilla saranno mostrati alcuni dei filmati: sarà un'occasione unica per ritrovare insieme visi, persone e consuetudini di un tempo.
Ciascun filmato è stato verificato, catalogato e scansionato in alta definizione: sono stati consegnati - e saranno visibili - testimonianze di feste, iniziative pubbliche e riti tradizionali di ciascun paese valligiano, eventi privati e familiari di vita quotidiana come matrimoni, comunioni e vacanze, tradizioni e microstorie del territorio camuno fino alla fine degli anni Ottanta. È stato così documentato in modo originale e inedito il passato strizzando l’occhio ai grandi fatti del Novecento.
La serata è organizzata in collaborazione con Comunità montana, Comune di Breno, Maraèa archivio della memoria della Vallecamonica ed è ad accesso gratuito su prenotazione (scrivendo a info@laboratorio80.it o chiamando lo 035-342239 oggi e domani dalle 10.30 alle 18 e sabato sino alle 18, indicando numero di partecipanti, nome, cognome e telefono). Per l’accesso è obbligatoria la mascherina, il distanziamento e seguire le indicazioni del personale addetto.
Cinescatti è un archivio regionale dedicato alla conservazione di film amatoriali e di famiglia realizzati nel Novecento, nato nel 2010 da un progetto di Lab 80 film per raccogliere memorie filmiche inedite sul territorio bergamasco. Le attività sono poi state estese a tutta la Lombardia raggiungendo, a oggi, la conservazione di più di 3.500 filmati realizzati da persone comuni dal 1926 (data del filmato amatoriale più antico conservato in archivio) fino al 1990.
Per info 035-342239 o www.cinescatti.it