Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno, la memoria nei film di famiglia: sabato 3 ottobre l'evento in piazza Sant'Antonio

Breno - Grande attesa a Breno (Brescia) per l'evento "La memoria dei fiori" in onda in piazza Sant’Antonio. Sabato 3 ottobre, alle 21, in piazza Sant’Antonio a Breno (in caso di maltempo nella chiesa di Sant’Antonio) è in programma l’evento di restituzione pubblica del progetto “La memoria dei fiori - La Valle Camonica raccontata dai tuoi film di famiglia”.


La Memoria - filmati - BrenoSaranno proiettati, in un raccolto emozionale, i filmati storici e inediti ritrovati in Valle Camonica e raccolti da Archivio Cinescatti di Lab 80, su finanziamento della Regione Lombardia.

I materiali sono stati collettati tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 attraverso una chiamata pubblica che ha consentito di ricevere e digitalizzare più di 400 filmini di famiglia da tutto il territorio camuno, conservati nelle case ma spesso dimenticati in cantine e solai.


Attraverso una proiezione musicata dal vivo dal chitarrista Luca Brembilla saranno mostrati alcuni dei filmati: sarà un'occasione unica per ritrovare insieme visi, persone e consuetudini di un tempo.


Ciascun filmato è stato verificato, catalogato e scansionato in alta definizione: sono stati consegnati - e saranno visibili - testimonianze di feste, iniziative pubbliche e riti tradizionali di ciascun paese valligiano, eventi privati e familiari di vita quotidiana come matrimoni, comunioni e vacanze, tradizioni e microstorie del territorio camuno fino alla fine degli anni Ottanta. È stato così documentato in modo originale e inedito il passato strizzando l’occhio ai grandi fatti del Novecento.


La serata è organizzata in collaborazione con Comunità montana, Comune di Breno, Maraèa archivio della memoria della Vallecamonica ed è ad accesso gratuito su prenotazione (scrivendo a info@laboratorio80.it o chiamando lo 035-342239 oggi e domani dalle 10.30 alle 18 e sabato sino alle 18, indicando numero di partecipanti, nome, cognome e telefono). Per l’accesso è obbligatoria la mascherina, il distanziamento e seguire le indicazioni del personale addetto.


Cinescatti è un archivio regionale dedicato alla conservazione di film amatoriali e di famiglia realizzati nel Novecento, nato nel 2010 da un progetto di Lab 80 film per raccogliere memorie filmiche inedite sul territorio bergamasco. Le attività sono poi state estese a tutta la Lombardia raggiungendo, a oggi, la conservazione di più di 3.500 filmati realizzati da persone comuni dal 1926 (data del filmato amatoriale più antico conservato in archivio) fino al 1990.


Per info 035-342239 o www.cinescatti.it

Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 04:54:36
POTREBBE INTERESSARTI
Darfo Boario (Brescia) - "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione. Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che...
Gli appuntamenti de "I suoni delle Dolomiti"
Brescia - Si terranno domani (lunedì 16 settembre) gli interrogatori di garanzia dei tre finti medici che promettevano...
Trento - “Per la Provincia autonoma di Trento questo è un momento importante che arriva dopo il successo della...
Nella femminile podio bresciano con Benedetta Broggi, Corinna Ghirardi e Cristina Filippini
ULTIME NOTIZIE
Tour gravel e e-mtb sulle strade rurali da Ardenno a Villa di Tirano
Trento - Confronto sul futuro degli impianti funiviari. Oggi - lunedì 16 settembre, alle 15 - la Filt Cgil che segue...