-

Val Badia: due motociclisti denunciati, quattro patenti ritirate

Il bilancio: 41 sanzioni e 108 punti detratti dalle patenti

BRUNICO (Bolzano) - Due denunce per guida in stato di ebbrezza, quattro patenti ritirate, 41 contravvenzioni al codice della strada contestate, 108 punti detratti dalle patenti dei conducenti: è il bilancio dei controlli alla circolazione stradale, con particolare attenzione ai passi montani.

I carabinieri della Compagnia di Brunico, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione delle condotte di guida illecite, con particolare riferimento alla guida sotto l’influenza dell’alcool, soprattutto in orari serali e notturni, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano due persone.
I militari della Radiomobile, unitamente alle pattuglie delle Stazioni della Compagnia di Brunico, effettuano quotidianamente numerosi posti di controllo sulle arterie stradali principali quali la statali 49, 621 e 244.

Inoltre hanno hanno proceduto al controllo di un 60enne domiciliato per motivi di lavoro in una struttura ricettiva della Valle di Casies (Bolzano), che a seguito di accertamento è risultato positivo con un tasso etilometrico pari a 1,44 g/l. I carabinieri della Stazione di Corvara in Badia hanno controllato un utente della strada che all’accertamento effettuato con l’etilometro è risultato positivo con tasso alcolemico pari a 1,18 g/.

Le patenti di guida dei due conducenti sono state ritirate e gli stessi sono stati denunciati. Inoltre, negli ultimi giorni, i carabinieri di Badia e Corvara in Badia hanno nuovamente posto in essere una serie di controlli sulle strade dei passi montani dell’Alta Val Badia, controllando complessivamente 110 veicoli, tra cui 40 motoveicoli, elevando 41 contravvenzioni al codice della strada, con una detrazione complessiva di 108 punti e 2 patenti ritirate.

Teatro dell’attività dei controlli sono stati quei passi montani, prediletti dagli utenti sia su due che su quattro ruote – spesso con Dna sportivo – che violano i limiti imposti dal vigente codice della strada, mettendo a repentaglio l’altrui, oltre che la propria incolumità. L'attività di controllo delle pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Brunico finalizzata alla prevenzione e repressione della guida sotto l’influenza dell’alcool, dei reati in genere e degli specifici controlli ambito passi montani proseguirà nei prossimi giorni.
Ultimo aggiornamento: 05/08/2025 23:45:13
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE