-

Tragedia sul Piz Galin, scialpinista di Andalo cade per 400 metri e muore sul colpo

Andalo - Tragedia sul Piz Galin. Uno scialpinista trentino di 60 anni, Carlo Banal, è precipitato per circa 400 metri, di cui 70 nel vuoto, dal Pizzo Gallino, noto come Piz Galin, che sovrasta l'altopiano di Andalo ed è deceduto sul colpo.
Secondo le prime notizie dei carabinieri di Andalo e della compagnia di Cles e del Soccorso Alpino Trentino lo scialpinista, celibe e noto nella località trentina per l'attività di commerciante (titolare di un negozio di articoli sportivi) è morto sul colpo.20120905110349006_1soccorsoAlpino

L'uomo, impegnato nell'ascesa insieme a due amici, prima di arrivare in vetta, è scivolato su una lastra di ghiaccio ed è precipitato nel vuoto. Vano l'intervento dei soccorritori, chiamati dai compagni dello scialpinista, i quali non hanno potuto che constatare il decesso.

Il corpo dell’uomo è stato individuato mediante l’ausilio di un elicottero del soccorso alpino, recuperato e condotto presso la camera mortuaria di Molveno, a disposizione dei familiari. Carlo Banal era un esperto sci alpinista e conosceva la montagna sulla quale ha perso la vita, che oggi affrontava per la cinquantacinquesima volta.Vasto il cordoglio nel mondo dell'alpinismo dove Carlo Alberto Banal era molto conosciuto.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2014 10:51:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE