ALPE CIMBRA (Trento) - Nel weekend che precede il Ferragosto sull’Alpe Cimbra mille emozioni tra natura, sport e relax. Ecco gli appuntamenti da non perdere:
VENERDI' 8 AGOSTO - DOMENICA 10 AGOSTO

Folgaria, Piazza San Lorenzo - Le notti di San Lorenzo
Nel pieno dell’estate, in occasione delle affascinanti Notti di San Lorenzo, Folgaria si accende di musica, emozioni e tradizione. Tre serate speciali animeranno il centro del paese, regalando al pubblico momenti indimenticabili sotto il cielo stellato dell’Alpe Cimbra.
Un lungo weekend di eventi che intreccia atmosfere intime, celebrazioni popolari e grandi omaggi musicali, in un contesto montano accogliente e ricco di fascino.
Venerdì 8 agosto
Candele in Musica – Notte di Pianoforte e Emozioni
La luce delle candele e la delicatezza della musica dal vivo si fondono in un’atmosfera intima e suggestiva. Le note del pianoforte accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro tra emozione e poesia, nel cuore di Folgaria.
Sabato 9 agosto
Omaggio a Fabrizio De André con Gli Apocrifi
Una serata speciale dedicata a Fabrizio De André, tra poesia, musica e parole. Il gruppo Gli Apocrifi porterà in scena un intenso tributo al grande cantautore, capace di emozionare il pubblico con brani senza tempo.
Domenica 10 agosto
Concerto della Banda Musicale Folkloristica di Folgaria
Nel giorno del santo patrono, San Lorenzo, la Banda Musicale Folkloristica di Folgaria propone un concerto che celebra le radici, la tradizione e lo spirito della comunità. Una serata dedicata alla cultura popolare e al senso di appartenenza.
Tre serate da vivere sotto le stelle cadenti delle Notti di San Lorenzo, tra le montagne dell’Alpe Cimbra, dove la musica incontra l’anima.
Piazza San Lorenzo, Folgaria - Orario: Tutte le serate iniziano alle 21.
SABATO 09 AGOSTO
Luserna, Malga Rivetta
GRASS SKI VEZZENA2025: CAMP MONDIALE GIOVANILE
Nelle giornate che precedono tali gare, dal 9 al 12 agosto 2025, ospiteremo anche il camp mondiale giovanile di sci d'erba.
Tutti i migliori atleti dello sci d’erba mondiale (tra i 7 e i 21 anni), provenienti da tutto il mondo, in particolar modo saranno ospitati al Grass Ski Village Vezzena. Gli atleti soggiorneranno nello stesso edificio, condividendo gli alloggi e tutti gli altri spazi della suddetta struttura.
A Levico Terme lungo le vie del centro, domenica 10 agosto 2025 alle ore 20:30 avverrà la cerimonia d’apertura dei giochi, con la sfilata di tutte le delegazioni.
Saranno organizzate inoltre durante la settimana visite guidate e momenti ludici, tavole rotonde con i tecnici della disciplina, medici sportivi e allenatori i quali divulgheranno agli atleti l’esperienza nella propria Nazione, scambiandosi opinioni e modalità, perché il camp possa avere una grande valenza sportiva, ma anche culturale e sociale.
Cogliendo un evento che lo sci club Levico ha già ottenuto dalla FIS e organizzato nel 2016 e nel 2022, perseguiremo anche questa volta, l’obiettivo di restituire al mondo l’immagine più bella dell’Italia, del Trentino, di Levico Terme e delle nostre valli e naturalmente dei sani valori che lo Sci Club Levico nutre per lo sport giovanile.
Luogo: Malga Rivetta, Luserna - Ore: 8
Info e iscrizioni: info@sciclublevico.com o su www.sciclublevico.com
A Levico Terme lungo le vie del centro, domenica 10 agosto 2025 alle ore 20:30 avverrà la cerimonia d’apertura dei giochi, con la sfilata di tutte le delegazioni.
Saranno organizzate inoltre durante la settimana visite guidate e momenti ludici, tavole rotonde con i tecnici della disciplina, medici sportivi e allenatori i quali divulgheranno agli atleti l’esperienza nella propria Nazione, scambiandosi opinioni e modalità, perché il camp possa avere una grande valenza sportiva, ma anche culturale e sociale.
Cogliendo un evento che lo sci club Levico ha già ottenuto dalla FIS e organizzato nel 2016 e nel 2022, perseguiremo anche questa volta, l’obiettivo di restituire al mondo l’immagine più bella dell’Italia, del Trentino, di Levico Terme e delle nostre valli e naturalmente dei sani valori che lo
SCI CLUB LEVICO nutre per lo sport giovanile.
Luogo: Malga Rivetta, Luserna
Ore: 8
DOMENICA 10 AGOSTO
Luserna, l Borgo dei Desideri – Luserna, 10 agosto 2025

Una giornata tra natura, desideri, sapori e stelle, in collaborazione con il Museo Lusérn
Nel cuore dell’Alpe Cimbra, Luserna, uno dei Borghi più Belli d’Italia, si trasforma per una giornata in un luogo incantato dove emozione, sostenibilità e tradizione si incontrano sottootto il cielo stellato nella notte di San Lorenzo.
Il 10 agosto, vivi Il Borgo dei Desideri, un evento nazionale dedicato alla notte più magica dell’estate, tra esperienze nella natura, gusti autentici, giochi di una volta, osservazioni astronomiche, laboratori creativi e musica live.
Il programma della giornata:
Ore 16 - Trekking “Sentiero dell'immaginario di Lusérn tra fantasia e biodiversità” - ritrovo P. Marconi
Un'escursione guidata per riscoprire il paesaggio dell’Alpe Cimbra con occhi nuovi, tra fantasia e biodiversità
Ore 16 - Laboratorio “L’Orto del desiderio” - ritrovo P. Marconi
piantiamo alcune piante a scopo mangereccio o medicinale che possono crescere nel territorio. Impariamo come utilizzarle e quali ricette si possono realizzare. Divertiamoci costruendo un simpatico spaventapasseri che sarà custode dei semi in attesa della loro crescita.
Ore 16:00 - 18:00 - Alla Haus von Prükk un pomeriggio tra letture cimbre e tradizioni
L’atmosfera si fa magica! ... il camino acceso riscalda l’antica casa museo e le letture in lingua cimbra ti accompagnano in un viaggio nel tempo, tra leggende, racconti delle montagne e storie di un popolo antico. Intorno a te, gli splendidi costumi tradizionali di Lusérn, indossati con fierezza, danno vita a un’esperienza autentica e ricca di fascino.
Ore 16 - 18 - Musica dei Desideri
Ore 16 -22 - Pozzo dei Desideri
Scrivi il tuo desiderio e affidalo al pozzo dei desideri installato per l occasione nel centro di Luserna.
L'Associazione, raccolti i desideri selezionati da ogni Comune, nominerà a sua volta una commissione di 2 donne e 2 uomini che voterà il desiderio vincitore, il cui autore verrà premiato con una Smart Box per un fine settimana per due persone in uno dei Borghi più belli d'Italia.
Ore 17 - Laboratorio “Il Taccuino dei Desideri” - ritrovo P. Marconi
Un laboratorio creativo per grandi e piccoli, per realizzare un diario illustrato dei propri sogni contenente le piante del territorio che possiedono proprietà medicinali e mangerecce
Ore 17 - Caccia al Tesoro Sostenibile - ritrovo P.