Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 1 maggio 2018

Tragedia Chamonix-Zermatt: l'Alto Adige piange tre alpinisti

Bolzano - L'Alto Adige piange tre esperti alpinisti: Elisabetta Paolucci, Marcello Alberti e Gabriella Bernardi, appartenenti al Cai di Bolzano. I tre altoatesini sono morti nella tragedia sulle Alpi Svizzere che ha visto altre tre vittime e quattro feriti in modo grave. Sotto choc la Bolzano dell’alpinismo, dove erano conosciutissimi per la loro attività professionale e la passione per la montagna.


alpinista scalatori

Elisabetta Paolucci, insegnante, Marcello Alberti, commercialista e la moglie Gabriella Bernardi, manager, erano partiti per Zermatt sabato scorso e l'obiettivo era compiere il percorso della Haute Route Chamonix.

Alberti era un noto commercialista, lavorava nello studio fondato dal padre, Gabriella Bernardi era una manager, responsabile delle risorse umane della Thun. Con l'insegnante Elisabetta Paolucci facevano parte di un gruppo di alpinisti che stava affrontando la Haute Route Chamonix-Zermatt. L’allarme che ha dato il via alle operazioni di ricerca è stato dato dal responsabile della capanna Vignettes, il rifugio dove il gruppo di alpinisti non è mai arrivato. Sette elicotteri sono stati mobilitati, insieme a medici e guide alpine, dispiegamento che ha permesso una localizzazione rapida del gruppo.


Al momento del ritrovamento, uno degli alpinisti era già deceduto, probabilmente a seguito di una caduta, e tutti gli altri membri del gruppo erano in gravi condizioni, per ipotermia. Tutti gli alpinisti sono stati quindi trasportati d’urgenza in ospedale, dove cinque di loro sono morti poco dopo l’arrivo.

Ultimo aggiornamento: 01/05/2018 09:31:49
POTREBBE INTERESSARTI
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
ULTIME NOTIZIE
"Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica"
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti