Durante il sopralluogo, i carabinieri hanno potuto accertare che il 17enne era riuscito ad entrare in due case e aveva rovistato in alcune stanze con l’intento di compiere dei furti. In tutte e due gli appartamenti erano presenti le anziane proprietarie.
Dopo aver frugato nella camera da letto della prima casa senza riuscire a rubare nulla, il minore si è diretto nella seconda abitazione, dove però è stato scoperto dalla badante della proprietaria, che si era insospettita per i rumori che provenivano dal piano superiore. Per garantirsi la fuga il ladro spintonava la donna e scappava via.
All’esterno interveniva un testimone che lo aveva visto salire sui tetti. Anche lui veniva colpito con due pugni dal ladro che stava fuggendo e che, a distanza di un paio di centinaio di metri dalle due case, veniva definitivamente bloccato dalle pattuglie di carabinieri. Il giovane, residente con la propria famiglia a Breno, è stato arrestato per il reato di tentata rapina in abitazione.
Il Giudice del Tribunale per i minorenni ha convalidato il suo arresto e, tenuto conto della gravità dei fatti contestati, ne ha disposto la permanenza domiciliare in casa tutto il giorno.