-

Piano Giovani “Terra di Mezzo”: giovani idee cercansi

Coinvolge i Comuni di Predaia e Sfruz e intende sostenere e finanziare proposte progettuali

PREDAIA (Trento) - C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare le proprie proposte rivolte alle ragazze e ai ragazzi dei due Comuni nonesi che abbiano l’intento di accrescere e aumentare la creatività, l’ingegno, la preparazione culturale e la conoscenza del contesto in cui vivono.

Il Piano Giovani è infatti un utile strumento per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva dei ragazzi nella fascia tra gli 11 e i 35 anni alla vita della comunità. È proprio a loro che si rivolge, e a chiunque intenda sviluppare progettualità di politiche giovanili sul territorio, mettendo a disposizione della collettività parte delle proprie energie e del proprio tempo.

Anche per il 2026 il Piano Giovani conferma tra i propri obiettivi la costruzione di una cittadinanza giovane attiva, consapevole e partecipe, pronta a mettersi in gioco. «Vogliamo sostenere e finanziare progetti ideati direttamente dai giovani – spiega Andrea Preti, referente istituzionale del Piano Giovani e vicesindaco di Predaia – con l’obiettivo di stimolare il confronto, la collaborazione e il lavoro di gruppo.
Il Piano Giovani rappresenta un’opportunità concreta non solo per le ragazze e i ragazzi di Predaia e Sfruz, ma anche per chi ha un’idea da sviluppare o un progetto da realizzare, capace di generare una ricaduta positiva sulla vita sociale e sulle giovani generazioni».

A questo si aggiunge il valore educativo che ogni iniziativa porta con sé. «Dietro ogni serata o progetto – sottolinea Preti – c’è un gruppo di giovani che per mesi pianifica, discute, collabora e prende decisioni. Ci si confronta con diversi interlocutori, ma soprattutto si impara a fare squadra, a mediare tra idee diverse, a gestire gli imprevisti, ad assumersi responsabilità e a vedere il risultato concreto del proprio impegno».

Le proposte potranno essere di vario genere, l’importante è che mirino alla partecipazione e alla responsabilizzazione: incontri, uscite formative, idee innovative e laboratori saranno presi in considerazione dal Piano e, se in linea con gli obiettivi, saranno sostenuti finanziariamente.

Potranno presentare le proprie “idee-progetto” soggetti attivi o che abbiano interesse a operare sul territorio dei Comuni di Predaia e Sfruz come associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti, aziende, ma anche gruppi informali di giovani o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno però far riferimento a un’associazione o a un altro soggetto con personalità giuridica).

L’avviso completo è consultabile sul sito internet www.pianogiovaniterradimezzo.it oppure su www.comune.predaia.tn.it.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti, o per presentare direttamente la propria proposta compilando l’apposito modulo, gli interessati possono scrivere un’e-mail all’indirizzo referentepianogiovani@comune.predaia.tn.it.
Ultimo aggiornamento: 19/01/2026 19:10:03

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE