Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 7 agosto 2019

Pronti 200mila euro per l'emergenza maltempo a Ono e Cerveno

Ono San Pietro - La sala Operativa Regionale sta monitorando costantemente la situazione e gli eventi in atto, con particolare attenzione alla Valle Camonica.


LA SITUAZIONE - Va gradualmente migliorando la situazione in Valle Camonica. I lavori di sgombero dei detriti del torrente Blè dal fiume Oglio sono iniziati, anche se non è certo il tempo che ci vorrà per ripulire completamente l'alveo del fiume.

Non si è comunque creato l'effetto diga: piccoli quantitativi di acqua continuano tuttavia a defluire.


I detriti trasportati nell'alveo del fiume Oglio dal torrente Blè sono stati stimati in circa 100.000 metri cubi dai tecnici regionali arrivati sul posto questa mattina per i sopralluoghi previsti.


PRIMI INTERVENTI IN SOMMA URGENZA - Regione Lombardia aveva già stanziato 200.000 euro l'anno scorso per lavori di manutenzione sul torrente Blè. Le opere sarebbero dovute partire a brevissimo. La Regione ha intanto autorizzato i Comuni, in particolare Ono San Pietro, Cerveno e Lozio, a utilizzarli queste risorse per i lavori di somma urgenza. Si aggiungono altri 90.000 euro stanziati ad hoc per un pronto intervento già attivato dall'Ufficio Territoriale Regionale di Brescia per ripristinare con urgenza il deflusso del fiume Oglio. Sono stati altresì preallertati gli abitanti delle poche abitazioni sulla riva sinistra del fiume Oglio a tenersi pronti ad evacuare in caso di nuovi rovesci temporaleschi.


Ulteriori verifiche sono programmate in prossimità della passerella divelta sul fiume Oglio, dove passa il metanodotto della Valle Camonica che non è al momento apparso lesionato.

Ultimo aggiornamento: 07/08/2019 19:00:20
POTREBBE INTERESSARTI
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio